Il Collegio 4: le repliche vanno in onda su Rai Gulp

di Giovanna Codella
il collegio 4

Dopo il grande successo di pubblico su Rai 2, arrivano su Rai Gulp, da sabato 14 dicembre alle 20.25, le repliche della  de Il Collegio 4, il docu-reality divenuto un vero e proprio fenomeno di costume tra i giovanissimi e gli adolescenti.

Se le prime tre stagioni erano ambientate negli anni ’60, il Collegio 4 catapulta 20 studenti nel 1982. I nuovi collegiali si ritrovano a vivere fra i banchi di scuola del Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, i favolosi Anni ‘80, anni in cui molti dei loro genitori  frequentavano la scuola media.

Gli studenti, questa volta, si trovano ad avere a che fare con il Commodore 64, il primo computer ad entrare nelle case di molti Italiani, come pure con il VHS, che permise di improvvisarsi registi senza i costi.

Gli ’80 sono gli anni che hanno regalato anche l’aerobica, la breakdance e la Urban Art. Novità che entrano nel curriculum degli studenti de Il Collegio, che le scopriranno con lo stesso stupore dei loro coetanei del 1982. Nell’anno in cui l’Italia è diventata Campione del Mondo, il programma non può resistere alla tentazione di avere una propria squadra di calcio. E  mettere alla prova lo spirito agonistico degli studenti.

Infine, la diffusione del video musicale e il successo planetario di Michael Jackson li motiveranno a cimentarsi in forme di ballo lontanissime da quelle dei loro predecessori degli anni ’60.

Al termine del percorso, i ragazzi saranno chiamati come sempre a sostenere l’esame di licenza media di fronte alla commissione costituita dai loro professori. Ma con le repliche de Il Collegio 4 su Rai Gulp non è finita qui! Il canale dedicato ai ragazzi riproporrà all’inizio del prossimo anno tutte le serie precedenti del programma.

Articoli Correlati