Il Collegio 4: ecco gli alunni che hanno superato l’esame finale

di Giovanna Codella
il collegio 4

Martedì 19 novembre è andata  in onda su Rai Due la sesta e ultima puntata de Il Collegio 4! In questo episodio conclusivo abbiamo assistito all’ultimo, faticoso, step da parte da parte dei collegiali, ovvero gli esami finali per ottenere il tanto agognato diploma.

Proprio alla vigilia degli esami, i ragazzi decidono di interrompere la loro separazione forzata dai loro amati cellulari. Durante la notte, infatti, i collegiali si introducono nell’ufficio dei sorveglianti per rubare i loro telefoni. A macchiarsi materialmente del misfatto sono Gabriele Montuori e Chiara Adamuccio. Scoperti dal Preside, la loro punizione è quella di fare le veci dei due sorveglianti per una settimana e di ristabilire l’ordine nella classe.

Il Collegio 4

Inizia la preparazione per gli esami scritti e quasi tutti i collegiali dimostrano di avere almeno un po’ a cuore il conseguimento del diploma. Dopo le prove scritte, Asia e Sara risultano le peggiori ma un barlume nei loro compiti fa sì che vengano ammesse agli orali. Va diversamente per Chiara: i suoi elaborati sono gravemente insufficienti, così la ragazza non può proseguire la sua avventura verso il diploma. La diciassettenne può comunque rimanere per i festeggiamenti finali nel Collegio.

Iniziano gli esami orali, particolarmente ardua si rivela l’esposizione di Asia, Martina e Francesco. Mentre è brillante quella di Maggy, Mario e Roberta. Sorprendono in positivo gli orali di Vincenzo, Gianni e Sara che dimostrano di essersi impegnati nonostante i loro trascorsi scolastici.

Dopo gli esami, c’è la festa di fine anno a tema horror dove i ragazzi de Il Collegio possono mettere alla prova quanto imparato con l’insegnante di break dance. La cerimonia di consegna dei diplomi premia Vilma, Mariana, George, Nicolò, Gabriele, Maggy, Mario, Roberta, Gianni, Samuel, Vincenzo, Giulio. L’ultimo diploma spetta a Sara, mentre Asia, Martina e Francesco non ottengono la promozione. I due migliori studenti di quest’anno scolastico, il 1982, sono Roberta e Mario.

Articoli Correlati