Il Collegio 3: il docu-reality sta per approdare su Rai Gulp

di Giovanna Codella
Il Collegio 3

Il Collegio 3, conclusosi lo scorso 12 marzo. Già una settimana dopo, dal 19 marzo in poi,  Rai 2 ha riproposto Il Collegio 2 che al momento occupa la stessa collocazione nel palinsesto della stagione più recente.

Tra pochissimo, la terza stagione del docu-reality  arriverà su Rai Gulp. L’appuntamento è a partire dal 13 aprile alle 21.05 e successivamente, ogni fine settimana nella medesima collocazione.

La scelta di replicare il docu- reality sulla rete più giovane, scaturisce proprio dalla gran quantità di adolescenti che l’hanno seguito su Rai 2 e sulle piattaforme social.

L’ultimo appuntamento è stato visto da 2 milioni e 307 mila spettatori, con il 9,7% di share e con un forte appeal sul pubblico più giovane: in particolare nella fascia tra gli 11-14enni, lo share ha registrato un record straordinario del 52,6%. Un dato che sale al 58,7% tra le ragazze.

Il Collegio 3

A fare da voce narrante del programma ancora una volta è stato il conduttore Giancarlo Magalli, che ha raccontato la vita degli studenti all’interno del collegio e la loro esperienza educativa di formazione e di relazioni, molto diversa e lontana dalla loro realtà quotidiana. Al termine del percorso gli alunni sono stati chiamati a sostenere l’esame per l’ottenimento della licenza media di fronte alla commissione costituita dai loro insegnanti.

Ad accompagnarli e guidarli in questa esperienza, oltre al preside, 7 professori e due sorveglianti, che hanno dovuto far rispettare le ferree regole comportamentali e disciplinari di quell’epoca. La disciplina, infatti, rappresenta il punto focale del programma e un importante scarto tra il sistema educativo e scolastico attuale e quello degli anni ’60.

Quest’anno inoltre, nel tentativo di arginare la voglia di rivoluzione che nel ‘68 ha agitato i giovani, il collegio è diventato ancora più severo.

E voi avete visto Il Collegio 3 su Rai 2? Lo guarderete anche su Rai Gulp?

Articoli Correlati