GingerGeneration.it

Giffoni 2022: ecco tutte le anticipazioni sul festival

scritto da Federica Marcucci
giffoni 2022

Dopo due anni di fermo quest’anno anche Giffoni torna in presenza e lo fa con un’edizione, Giffoni 2022, che guarda al futuro mettendo ancora una volta al centro i ragazzi.

Come ogni anno il festival, quest’anno giunto alla sua 52esima edizione, si terrà a Giffoni Valle Piana vicino Salerno.

Quando si terrà Giffoni 2022?

Le date da segnare sul calendario quest’anno vanno dal 21 al 30 luglio. Al festival parteciperanno 5mila juror, insieme a loro anche personaggi del mondo della cultura, del cinema, dello spettacolo, dello sport, del giornalismo, delle istituzioni e della scienza.

Gli ospiti di Giffoni Experience 2022

Quello di Giffoni 2022 è un ritorno in grande stile. Non è un caso che quest’anno siano attesi a Valle Piana importanti ospiti (250 in tutto), molti dei quali sono già stati confermati.

I primi nomi che fanno capolino sono quelli di Lunetta Savino, Micaela Ramazzotti, Sergio Rubini, Erri De Luca, Oliviero Toscani, Valerio Nicolosi, Cecilia Sala e Giorgia Soleri.

Ma non solo, il grande ospite internazionale di quest’anno sarà Gary Oldman.

Gli ospiti di Giffoni 2022

  • 21 luglio: Lunetta Savino, che vanta numerose collaborazioni con Ferzan Ozpetek e reduce della sua partecipazione a Studio Battaglia; Giorgia Soleri, la quale ha all’attivo il suo libro d’esordio La signorina nessuno; Erri De Luca e Oliviero Toscani.
  • 23 luglio: Micaela Ramazzotti che nel 2022 debutterà su Disney+ con la serie The Good Mothers e nel 2023 con il suo primo film da regista. Sempre quel giorno saranno presenti anche i giornalisti Valerio Nicolosi e Cecilia Sala.
  • 27 luglio: Sergio Rubini, volto importante del cinema italiano che verrà premiato al Giffoni 2022 con un riconoscimento speciale per aver saputo coinvolgere, nell’arco della sua carriera, un pubblico ampio ed eterogeneo. L’attore ha infatti lavorato con registi del calibro di Federico Fellini, Giuseppe Piccioni, Sergio Citti, Carlo Verdone,Giuseppe Tornatore, Francesca Archibugi, Michele Placido, Gabriele Salvatores, Giovanni Veronesi, Alessandro D’Alatri, Susanna Nicchiarelli e Paolo Genovese.
  • 28 luglio: Gary Oldman, noto ai più giovani per aver interpretato Sirius Black nella saga di Harry Potter, il commissario Jim Gordon in Batman e Winston Churchill in L’ora più buia che gli è valso il Premio Oscar come Miglior Attore Protagonista nel 2018.