Libri al cinema: i film e telefilm tratti dai libri in arrivo nel 2017

di admin
libri

Il 2016 è stato un anno ricco di trasposizioni cinematografiche e televisive ispirate a libri di grande successo. La Quinta Onda, Io prima di te, La ragazza del treno, Alice attraverso lo specchio, Il grande GGG sono solo alcuni dei film più famosi. Senza contare l’attesissimo Animali Fantastici e Dove Trovarli in arrivo questa settimana. Ma quali sono i libri che prenderanno vita sullo schermo nel corso del 2017? Ecco le novità più interessanti che ci aspettano!

Il nuovo anno inizierà in una valle di lacrime. A gennaio debutterà nei cinema americani A Dog’s Purpose, tratto dall’omonimo libro di Bruce W. Cameron. E’ la storia straordinaria di un cane che si reincarna ogni volta che arriva alla fine della sua vita, e ogni volta trova uno scopo da seguire. Nel suo cuore però c’è sempre Ethan, il suo primo padroncino. Cercherà di ritornare sempre da lui, vita dopo vita.

Il tutto è visto proprio dal suo punto di vista e raccontato dalla voce di Josh Gad, doppiatore di Olaf di Frozen e presto al cinema con La Bella e La Bestia nel ruolo di Le Fou. Nel cast ci sono anche Dennis Quaid, Britt Robertson e K.J. Apa. In libreria potete trovare la storia di Bailey raccontata in una duologia: Dalla parte di Bailey e Il viaggio di Buddy, editi Giunti. Esiste anche uno spin off, Storia di Ellie. Preparate i fazzoletti, ne avrete bisogno!

The ones we rescue, rescue us. Watch the trailer for #ADogsPurpose, in theaters this January.

Pubblicato da A Dog’s Purpose su Venerdì 26 agosto 2016

A febbraio arriverà finalmente un film attesissimo, che rischiava di non vedere mai la luce: Fallen, ispirato all’omonima serie paranormal romance scritta da Lauren Kate. La protagonista è Luce, una ragazza di diciassette anni che viene rinchiusa in un riformatorio per un crimine che non ha commesso. Qui si trova al centro di un conflittuale triangolo amoroso, mentre strane visioni la tormentano.

Una storia perfetta per gli amanti di Twilight e della tormentate storie d’amore dai risvolti paranormali. Gli attori protagonisti sono Addison Timlin, Jeremy IrivineHarrison Gilbertson. La serie, targata Rizzoli, è composta da quattro libri e una raccolta di novelle, oltre ad un quinto libro in arrivo. Ad aprile sarà il turno di Wonder di R.J. Palacio di debuttare al cinema con l’omonimo film. La storia ha per protagonista August, un bambino nato con una grave deformità fisica che l’ha costretto a passare tutta la vita tra gli ospedali. Finalmente arriva per lui il momento di iniziare la scuola, ma purtroppo dovrà scontrarsi con un mondo in cui non tutti sono gentili con lui come chi gli vuole bene.

Il piccolo Auggie sul grande schermo avrà il volto, abilmente modificato, di Jacob Tremblay, giovanissimo attore prodigio di Room. I suoi genitori saranno invece interpretati da Julia Roberts e Owen Wilson. Il libro in Italia è stato pubblicato da Giunti, che ha portato da noi anche tre spin-off in cui la storia viene racconata dal punto di vista di altri personaggi.

libri

Sempre ad aprile uscirà anche Before I Fall, tratto dall’omonimo libro della famosa scrittrice per ragazzi Lauren Oliver. Protagonista della vicenda è Samantha, una giovane adolescente la cui vita sembra apperentemente perfetta fino al giorno in cui muore in un incidente stradale. Incredibilmente, le viene data una seconda possibilità. Capisce così che deve impegnarsi per cambiare le cose. Ma non importa cosa faccia, ogni giorno finisce sempre allo stesso modo.

E ogni giorno si risveglia nel suo letto come niente fosse, un passo più vicino alla soluzione. Ad interpretare la protagonista c’è Zoey Deutch, ormai lanciatissima. Al suo fianco Halston Sage, Logan Miller, Kian Lawley e Elena Kampouris. Il libro è stato pubblicato in Italia da Piemme con il titolo E finalmente ti dirò addio.

Durante l’estate potremo finalmente vedere La torre nera, ispirato alla complessa serie fantasy western di Stephen King. Sarà il primo di una saga che porterà al cinema le avventure di Roland Deschain, ultimo membro ancora in vita di un ordine di cavalieri che utilizzano come arma la pistola, e la sua ricerca della leggendaria Torre Nera. Il film sarà ispirato principalmente al primo libro della serie Il primo cavaliere, ma inizierà nel bel mezzo della storia e conterrà anche degli elementi dei libri successivi.

Nel cast Matthew McConaughey, Idris Elba, Abbey Lee, Tom Taylor, Katheryn Winnick. Il progetto si estende anche ad una serie tv parallela, che partirà nello stesso periodo. Se siete curiosi di leggere questa intricatissima serie, che King ha impiegato oltre vent’anni a completare, trovate gli otto libri che la compongono editi da Sperling & Kupfer. A proposito di Stephen King, s settembre arriverà anche un nuovo adattamento di It, con il suo inquietante protagonista Pennywise, interpretato da Bill Skarsgard.

libri

Per quanto riguarda i telefilm, tra i più attesi c’è sicuramente Una serie di sfortunati eventi, che debutterà a gennaio su Netflix. Il telefilm è ispirato alla serie omonima scritta da Lemony Snicked, diventata già un film nel 2004. Il protagonista cinematografico era Jim Carrey, invece quello telefilmico sarà Neil Patrick Harris, famoso soprattutto per il suo ruolo in How I Met Your Mother. La storia ruota intorno ai tre orfani Violet, Klaus e Olaf, perseguitati dal loro malvagio tutore, il conte Olaf, che vuole a tutti i costi mettere le mani sulla loro eredità. La lunghissima serie è composta dalla bellezza di 13 volumi e potete trovarli in libreria editi da Salani.

Signore e signori: il conte Olaf. #ASOUE

Pubblicato da Netflix su Giovedì 3 novembre 2016

Anche il libro American Gods dell’acclamatissimo autore Neil Gaiman (suoi anche Stardust e Coraline) sbarcherà in tv quest’anno. La storia ha per protagonista Shadow, un uomo che ha appena scontato una pena di tre anni in carcere per una rapina. Quando viene rilasciato, incontra il miserioso Mr. Wednesday, che gli chiede di lavorare come sua guardia del corpo. L’identità dell’uomo però rimane un vero mistero. Il protagonista è interpretato da Ricky Whittle, mentre il resto del cast è composto da Ian McShane, Emily Browing e Pablo  Schreiber. In libreria potete trovare American Gods e il suo seguito, I ragazzi di Anansi, editi Mondadori.

Your prayers have been heard. Get your first look at American Gods, coming in 2017.

Pubblicato da American Gods su Venerdì 22 luglio 2016

Direi che il 2017 deve decisamente muoversi ad arrivare! Quali film non vedete l’ora di vedere? Quali libri leggerete per prepararvi?

Articoli Correlati