Fedez: tutti i testi delle canzoni di Paranoia Airlines!

di Alberto Muraro

Come ampiamente anticipato via Instagram e su tutti gli altri social, esce quest’oggi, 25 gennaio, Paranoia Airlines, il quinto disco della carriera di Fedez.

[amazon_link asins=’B07KWHHFJ9′ template=’ProductGrid’ store=’APJ6JRA9NG5V4′ marketplace=’IT’ link_id=’8629905b-e177-4635-ae27-b32b7f20cdb7′]

Il nuovo progetto discografico di Fedez, distribuito da Sony Music,  contiene 16 brani inediti, in cui sono presenti collaborazioni con artisti nazionali e internazionali, che mostrano la poliedricità di Fedez e la sua capacità di padroneggiare differenti generi musicali: dal rap di Trippie Redd ed Emis Killa, alla dance pop di Zara Larsson, al cantautorato di LP, alla trap di Tedua e la Dark Polo Gang fino al pop di Annalisa.

L’album nasce in maniera spontanea dall’esigenza di Federico di tornare a fare musica per il solo piacere di farla. Il processo creativo che ha portato al progetto musicale, viene paragonato dall’artista a quello di una jam session, in cui tutti gli interlocutori coinvolti hanno potuto dare la propria idea dopo ore passate in studio a sperimentare e provare nuove sonorità. Ecco come Fedez ha commentato il progetto:

“Paranoia Airlines è un disco che ho fatto per far stare bene me nell’esprimere ciò che ho voluto racchiudere in questo progetto. Ormai, dopo tanti anni di carriera nel mondo della discografia, sono riuscito a guadagnarmi la libertà di fare un mio disco senza badare alle logiche di mercato. Per questo motivo mi sono permesso di sperimentare, ad esempio riprendendo alcuni richiami del mondo punk, un omaggio personale alla musica con la quale sono cresciuto-.

L’album è stato anticipato da “Prima Di Ogni Cosa”, già certificato disco di platino, e da “Che Cazzo Ridi” feat. Tedua & Trippie Redd che dal giorno dell’uscita si è posizionato stabilmente ai vertici della Top 50 Italia di Spotify. In radio, dall’11 gennaio, il nuovo singolo con Zara Larsson, “Holding Out For You”.

La produzione è stata affidata a Michele Canova Iorfida (tra i più importanti e riconosciuti produttori italiani che per la prima volta ha preso parte ad un progetto discografico di Fedez) e da Takagi & Ketra, che hanno lavorato per i brani “Record”, “L’una per l’alcol” e “Segni”. Il disco è stato registrato tra Los Angeles e Milano.

Qui sotto trovate la tracklist del disco. Cliccando su ogni canzone potete ascoltare il brano e leggerne il testo e significato!

Tracklist Paranoia Airlines

Prima di ogni cosa
Holding out for you feat. Zara Larsson
Amnesia
Che cazzo ridi feat. Tedua & Trippie Redd
Paran0ia airlines
Fuckthenoia feat. Annalisa
Record
Kim & Kanye feat. Emis Killa
Sfregi e difetti
L’una per l’alcol
Così
Un posto bellissimo
Cosa senza spine feat. LP
Segni
Buongiornissimo
TVTB feat. Dark Polo Gang

 

Qual è la vostra canzone preferita di Paranoia Airlines di Fedez?

Articoli Correlati