GingerGeneration.it

Fedez ha un tumore al pancreas: Il suo racconto della malattia

scritto da Laura Boni

Fedez ha rivelato sui social la causa del suo problema di salute. Dopo diversi giorni dal drammatico annuncio social della malattia e l’operazione avvenuta ieri all’ospedale San Raffaele di Milano, il rapper ha rotto il silenzio ed ha raccontato su Instagram quello che sta vivendo in questo periodo.

Fedez ha condiviso di avere un raro tumore neuroendocrino del pancreas, che è stato rimosso grazie ad un’operazione chirurgica durante la quale gli hanno asportato una parte del pancreas.

Ecco il racconto di Fedez sulla malattia:

Settimana scorsa ho scoperto di avere un raro tumore neuroendocrino del pancreas.
Uno di quelli che se non li prendi per tempo non è un simpatico convivente da avere all’interno del proprio corpo.
Motivo per il quale mi sono dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico durato 6 ore per asportarmi una parte del pancreas (tumore compreso).
A due giorni dall’intervento sto bene e non vedo l’ora di tornare a casa dai miei figli. Ci vorrà un po’.
Grazie ai medici, chirurghi e infermeri che mi sono stati accanto in questi giorni intensi. Un grazie immenso anche per tutti i messaggi di supporto e di positività che mi avete fatto arrivare ❤️🙏🏻
Vi voglio bene
Federico

Cos’è un tumore neuroendocrino:

Il sistema neuroendocrino è costituito da cellule che hanno le caratteristiche tipiche sia delle cellule endocrine, che producono gli ormoni, sia di quelle nervose. Le cellule neuroendocrine sono presenti in tutto l’organismo e nei diversi organi svolgono funzioni specifiche, come regolare il flusso dell’aria nei polmoni o la velocità di transito del cibo nel tratto gastrointestinale o il rilascio dei succhi digestivi nell’intestino.

tumori neuroendocrini – indicati anche come TNE o come NET (dall’inglese Neuro-Endocrine Tumor) – prendono origine da queste cellule e possono colpire organi anche molto diversi tra loro come intestinopancreaspolmonitiroidetimo o ghiandole surrenali.