Donne della musica italiana in mostra a Magenta!

di Laura Valli
Galleria Magenta donne mostra

Il prossimo 10 novembre alle 17 avrà luogo l’inaugurazione di “Metà del cielo in musica”, un progetto di contaminazione artistica e musicale, realizzato in esclusiva dall’artista Nicoletta Bagatti in collaborazione con Galleria Magenta.

Il pop femminile italiano viene ritratto in 29 opere (tutte di dimensione 30×30 cm)  che insieme creano un’unica, grande, installazione che celebra la musica degli ultimi 60 anni, dal dopoguerra fino ai giorni nostri.

29 volti di donne che, attraverso il canto, hanno magistralmente interpretato lo spirito di interi decenni di storia italiana, facendosi promotrici di una nuova sensibilità e del concetto stesso di “donne moderne”, icone di stile e consapevolezza per migliaia di giovani ragazze.

Ecco l’elenco delle cantanti ritratte:

Mina, Raffaella Carrà, Antonella Ruggiero, Gianna Nannini, Giorgia, Fiorella Mannoia, Arisa, Ornella Vanoni, Caterina Caselli, Orietta Berti, Patti Pravo, Rita Pavone, Anna Oxa, Laura Pausini, Noemi, Gigliola Cinquetti, Giusy Ferreri, Chiara, Emma Marrone, Marcella Bella, Giuni Russo, Paola Turci, Mia Martini, Nada, Malika, Irene Grandi, Claudia Mori.

I 29 ritratti divengono elemento costitutivo di una struttura pentagrammatica che ridefinisce lo spazio circostante, impersonificato desideri, ambizioni, bellezza, fascino e carisma, contribuendo a quell’idea del canto Made in Italy  riconosciuto ancora oggi in tutto il mondo.

L’installazione prenderà voce grazie all’intervento musicale di gruppi emergenti, provenienti dal palco milanese del Blue Note, un contributo artistico e creativo in grado di tradurre idee in note e performance“live” emozionali.

L’evento  METÀ DEL CIELO IN MUSICA si svolgerà dal 10 Novembre al 2 Dicembre 2018 , in collaborazione con ActionArt,  presso la Galleria Magenta di Via Roma 45, 20013 Magenta Milano

Per informazioni potete chiamare lo 02/9791452

Articoli Correlati