A Con il cuore, Carlo Conti ospita Il Volo e altri cantanti di Sanremo 2015

di Laura Valli
carlo conti - con il cuore rai1

Anche quest’anno Carlo Conti presenterà Con il cuore – Nel nome di Francesco, in onda sabato 13 giugno in prima serata, in diretta dal sagrato della Basilica di San Francesco d’Assisi. Sarà una serata che unirà musica, cultura e spiritualità, e verrà trasmessa in contemporanea da Rai 1 e Radio Rai 2.

Nel corso di uni intervista al noto settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, Carlo Conti ha raccontato: “E’ un programma che faccio da tanti anni, sempre con enorme piacere“, e poi ha aggiunto “Al centro ci sono le missioni francescane e la loro concretezza: si tocca con mano quello che abbiamo raccolto. Ogni anno mostriamo ciò che è stato realizzato con i soldi dell’edizione precedente. C’è la sicurezza che i fondi raccolti, poi, vadano a realizzare l’obiettivo iniziale. Quest’anno ci occuperemo delle missioni francescane. Sembra fantascienza ma nel 2015 c’è tanta, troppa gente che mangia ogni giorno solo grazie a queste strutture. E poi si aiuteranno i profughi dell’Iraq e le missioni di San Francesco in India“.

Nel cast ci saranno alcuni dei protagonisti del panorama musicale italiano e non solo. Tra gli ospiti molti cantanti che hanno preso parte all’ultimo Festival di Sanremo condotto proprio da Carlo Conti, in collaborazione con Arisa, Emma Marrone e Rocio Munios Morales. In proposito ha dichiarato: “Verranno a proporre i loro nuovi brani artisti come Marco Masini, Nek, il vincitore dell’ultima edizione di X-Factor Lorenzo Fragola, Malika Ayane, Raf e i vincitori del Festival 2015 Il Volo. Questi ragazzi stanno andando forte e devono continuare a… volare con la stessa energia“. Questa frase è un chiaro riferimento al terzo posto ottenuto da Il Volo all’Eurovision Song Contest, al premio PMI ritirato ai Wind Music Award e all’imminente avvio del loro Live tour 2015, che li porterà nelle location più suggestive d’Italia.

Inoltre vi saranno, la giovanissima Francesca Michelin, che recentemente ha dueatto con Fedez sulle note di Magnifico, che sta riscuotendo molto successo con il singolo L’Amore esiste; Amara, cantautrice rivelazione dell’ultimo Sanremo Giovani che ha appena concluso un mini tour di successo e che, dopo questa serata, sarà ospite della finale della 26° edizione di Musicultura 2015, che si svolgerà a Macerata il 21 giugno sotto la conduzione di Fabrizio Frizzi.
Infine Massimo Ranieri, attualmente impegnato a teatro con lo spettacolo Sogno o son desto, con cui continuerà a girare l’Italia sino alla fine di aprile 2016. Nel cast anche gli Spandau Ballet, che già erano stati ospiti qualche mese fa proprio nel Sanremo di Conti: “Il testo del loro brano Through the barricades è perfettamente in tema con la serata: bisogna abbattere tutte le barriere che separano gli esseri umani“.

Spandau Ballet - Through The Barricades - Testo e Traduzione

L’obiettivo di questa serata benefica, è la raccolta di fondi a favore delle popolazione in difficoltà e dei profughi cristiani in Iraq, le missioni Francescane in India e le mense della comunità in Italia. Durante lo svolgimento del programma, e fino al 26 giugno, sarà possibile donare 2 euro inviando un sms al numero 45505 da cellulari con qualsiasi operatore, oppure si possono offrire 5 o 10 telefonando al medesimo numero 45505 da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

Questo appuntamento con la musica e la beneficenza è ormai una tradizione. Si tratta di una vera maratona di solidarietà il cui ricavato è destinato ad alleviare le difficili situazioni in cui vivono molti indigenti in Italia e nel Mondo.

Sosteniamo questa iniziativa, un sms non è nulla, ma per tanti vuol dire molto!

Articoli Correlati