Il Volo

di Laura Boni

Il volo

Il Volo è un gruppo italiano formato da due tenori e un baritono: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Come gruppo musicale, sono nati in seguito alla partecipazione alla trasmissione Ti lascio una canzone di Rai1. Sono stati i primi artisti italiani ad aver firmato un contratto diretto con una major statunitense, relativo alla pubblicazione di un disco sul mercato internazionale.

Interpretano brani appartenenti alla tradizione italiana ed internazionale, con stile e arrangiamenti moderni, e brani pop in chiave classica. Hanno inciso brani in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e latino.

Il Volo ha vinto la 65° edizione del Festival di Sanremo 2015 con il brano Grande amore, e nel mese di Maggio parteciperanno all’Eurovision 2015 che si terrà a Vienna.

I membri del gruppo

Piero Barone

Piero Barone Il Volo

Piero Barone, è un tenore, nato a Naro (Agrigento) il 24 giugno 1993 da Gaetano Barone ed Eleonora Ognibene. Ha un fratello maggiore, Francesco Barone e una sorella minore Maria Grazia Barone; ma una persona molto importante nella sua vita è senza dubbio il nonno: non vedente da prima che il ragazzo nascesse, è stato il primo a credere in lui, così ha finanziato le lezioni di pianoforte e lo accompagnava sempre, visto che Piero da piccolo aveva paura dei cani.

Il tatuaggio che ha sulla gamba, con le iniziali della sua famiglia su un rigo musicale, sta a segnalare il forte legame che ha verso i suoi affetti e le sue radici.

Le sue cantati preferite sono Adele, Lady Gaga, Katty Perry, Rihanna, Barbara Streisand, Madonna, Leona Lewis e Lana del Rey, che ascolta sempre prima di andare in discoteca. Mentre tra le voci maschile preferisce: Placido Domingo, Elvis Presley e Coldplay.

Hobby: è un grande appassionato di opera  e, a grazie al papà carrozziere e dello zio meccanico, è da sempre un cultore delle quattro ruote.

Curiosità: ha una vera passione per gli occhiali, ne possiede circa 40 paia, di cui molti rossi il suo colore preferito.

Ignazio Boschetto

Ignazio Boschetto Il volo

Ignazio Boschetto, è un tenore, nato a Bologna il 4 ottobre 1994 ma residente a Marsala (Trapani) con il padre Vito Boschetto e la madre Caterina Licari. Ha una sorella Antonina Boschetto (Nina per gli amici) che possiede ha una pizzeria denominato “Pizzeria Dei Desideri”.

Racconta di essersi appassionato alla lirica cantando La donna è mobile, così suo padre decise di trovare un’insegnante e di fargli prendere lezioni di canto. Le sue cantanti preferiti sono Lady Gaga, Barbara Streisand, Whitney Houston, Tracy Chapman, Karen Sousa; mentre tra le voci maschli i suoi miti sono Frank Sinatra, Andrea Bocelli e Placido Domingo.

Hobby: è il più giocoso e indisciplinato ama il modellismo e gli Aircraft, adora rimettere a posto la sua Vespa d’epoca.

Curiosità: adora i tatuaggi:

  • la rosa dei venti, sul suo polso sinistro
  • la scritta Grazie, sul polso destro
  • un nodo marinaro con scritto “Will be always together”, sul suo braccio destro
  • un Claddagh ring, composto da due mani che tengono un cuore sormontato da una corona, che simboleggia l’amore e l’amicizia, la lealtà e la fedeltà, sul polpaccio destro
  • la scritta “Born to Rock”, sul bicipite sinistro
  • … i ben informati, però, dicono che ne abbia altri ben nascosti!

Gianluca Ginoble

Gianluca Ginoble Il Volo

Gianluca Ginoble, è un baritono, nato ad Atri (Teramo) l’11 febbraio1995 e residente a Roseto degli Abruzzi (Teramo) da Ercole Ginoble e Leonora Di Vittorio, ha un fratello Ernesto Ginoble; anche lui è molto legato al nonno e in paese nessuno è invidioso del suo successo, anzi lo considerano un vero fuoriclasse.

I suoi cantanti preferiti sono: Frank Sinatra, Michael Bublé, Tony Bennet, Justin Timberlake, Bruno Mars, Andrea Bocelli,  Josh Groban; mentre tra le voci femminili predilige Lady Gaga e Celine Dion.

Hobby: ama il calcio ed è anche un discreto giocatore.

Curiosità: pratica anche tennis e nuoto; ha due squadre del cuore, la Roma e il Barcellona, infatti, i suoi idoli sono Francesco Totti e Lionel Messi.

Le origini

ti-lascio-una-canzone-3 Il volo-Gianluca-Ignazio-Piero-430

Come gruppo musicale Il Volo, nasce in seguito alla partecipazione nel 2009 dei tre ragazzi alla trasmissione Ti lascio una canzone condotta su Rai1 da Antonella Clerici.

Nel programma Gianluca, Ignazio e Piero si presentano come solisti, ma per volontà del regista Roberto Cenci sono divenuti occasionalmente un trio, subito soprannominati “i tre tenorini”, in onore ai tre tenori Pavarotti, Domingo e Carreras, oltre che per la loro giovane età. Nel corso del programma, hanno saputo mettersi in luce interpretando, in chiave pop, canzoni del repertorio classico, napoletano ed internazionale con una grande espressività, conquistandosi la stima e l’affetto del pubblico.

Grazie all’intuizione di Michele Torpedine (produttore musicale), i tre ragazzi hanno portato avanti uno straordinario lavoro che valorizzasse le loro doti vocali. Hanno saputo trasformare le loro voci in un mezzo di comunicazione che sa arrivare dritto al cuore. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble sono riusciti a convincere anche i più scettici che è possibile avere talento anche a quindici anni.

Nel 2010 si sono esibiti sul palco dell’Ariston in occasione della 60esima edizione del “Festival di Sanremo”, in veste di Super-ospiti, difronte ad una platea entusiasta, tra cui vi era anche la regina Rania di Giordania.

Dischi

Il Volo

Il volo album

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble debuttano come boy band, nel 2010 con la pubblicazione del loro primo disco Il Volo, prodotto da Tony Renis e Humberto Gatica. L’esordio discografico, che vede la collaborazione di Diane Warren, ha un tale successo da conquistare il disco di platino della Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana). L’anno seguente, la versione internazionale in una settimana è entrata nella Top Ten di Billboard 200, dedicata agli album più venduti negli Stati Uniti, e posizionandosi in testa alle classifiche anche in Francia, Austria, Belgio, Germania, Paesi bassi, Messico e Nuova Zelanda. Poco dopo, Il Volo intraprese il suo primo tour in Nord America, con diverse date tra il Canada e gli Stati Uniti: a Detroit il gruppo registra uno speciale, intitolato “Il Volo takes flight”, per la PBS, emittente pubblica americana, con l’accompagnamento di 49 elementi dall’orchestra dell’Opera House di Detroit, diretti da Steven Mercurio. Dopo un tour di tredici date in Europa, nel febbraio del 2012 il terzetto pubblica Il Volo takes flight – Live from the Detroit Opera House, un cd/dvd tratto dallo speciale della PBS. La raccolta live dello Speciale PBS, arriva al primo posto nella Billboard Classical Albums americana, conquistando il disco d’oro in Messico, in Brasile e in Venezuela.

We are love

Il volo we-are-love-5169234bca521

Nell’autunno 2012, dopo essersi esibiti con Barbra Streisand nel suo tour nordamericano Back to Brooklyn; esce il loro secondo album We Are Love dove, fra le tante canzoni, duettano con Placido Domingo ed Eros Ramazzotti. Negli Stati Uniti l’album viene ristampato nella primavera del 2013 con il titolo di We Are Love Special Edition, contenente cinque nuovi brani. A differenza del primo album, composto per la maggior parte da cover di classici della musica italiana e internazionale, in questo disco sono presenti brani inediti, che consentono al gruppo di costruire un proprio repertorio.

All’interno di We Are Love è presente anche la canzone Luna nascosta, tema principale della colonna sonora del film Hidden moon, incisa dal gruppo alla fine del 2012. Autore delle musiche è il compositore Luis Bacalov, vincitore del premio Oscar per Il postino; mentre Tony Renis, Massimo Guantini e Humberto Gatica ne scrivono il testo. Il brano è stato inserito dall’Academy nella rosa delle settantacinque canzoni in corsa per le nomination nella categoria Migliore canzone per il premio Oscar 2013.

Buon Natale – The Christmas Album

Il Volo Buon Natale - Christmas Final Cover

Il 26 ottobre 2013 viene pubblicata la versione internazionale di Buon Natale – The Christmas Album, che include alcuni dei più noti brani natalizi americani, oltre che due brani in latino e uno in tedesco. Il disco, che vede la partecipazione delle cantanti Pia Toscano e Belinda, debutta al primo posto della classifica Bilboard Holiday Albums e raggiunge la prima posizione nella classifica americana Bilboard Classical Albums.

In base ai passaggi radiofonici, la canzone O Holy Night ha raggiunto la ventisettesima posizione della classifica Bilboard Adult Contemporary fra i brani trasmessi in radio negli Stati Uniti. A novembre è stato pubblicato l’album Il Volo – Special Christmas Edition, che oltre a brani dell’album di esordio contiene 5 canzoni natalizie, tra cui Bianco Natale e Astro del Cielo, che a dicembre a poche settimane dall’uscita ha raggiunto il traguardo di un milione di copie vendute in tutto il mondo.

Il 28 novembre parteciparono all’ 80th annual Christmas at Rockefeller Center tree lighting, la cerimonia d’accensione dell’albero di Natale al Rockefeller Center di New York, evento trasmesso dalla NBC (Stati Uniti d’America) e da altre emittenti in tutto il mondo. La rivista americana Rolling Stone, sul suo sito internet, ha pubblicato i video delle esibizioni a cappella di alcuni brani dell’album.

Il 25 dicembre 2013 si sono esibiti al Concerto di Natale dalla Basilica Superiore di Assisi; un concerto di canti sacri / natalizi accompagnati dall’orchestra sinfonica nella cornice di una delle più belle chiese del mondo, tra cui gli affreschi di Giotto. Questo concerto è stato ripreso e trasmesso da Rai 1, durante il giorno di Natale, dopo la Messa Presieduta dal Santo Padre.

Uno dei loro sogni è di cantare per Papa Francesco, che nel 2013 hanno incontrato personalmente in Piazza San. Pietro, avendo la possibilità di parlare con lui pochi secondi. Durante quello scambio di battute, chi hanno detto di essersi esibiti più volte a Buenos Aires, e lui ha risposto “Certo che lo so!”. Subito dopo gli hanno regalato i loro primi due album “Il Volo” e “Il Volo: We Are Love”.

Sanremo grande amore

COVER-IL-VOLO low

Il 14 febbraio 2015, il brano Grande Amore interpretato da Il Volo, vince il Festiva di Sanremo 2015 ottenendo il 39% dei voti. La canzone è stata inserita all’interno dell’EP Sanremo grande amore, uscito il 17 febbraio 2015, insieme ad altre sei tracce che sono cover di successi delle edizioni passate del concorso canoro, tra i quali il brano di Eduardo De Crescenzo, Ancora, reinterpretato dal trio nella terza serata della manifestazione canora che l’ha visto trionfare.

Sul sito ufficiale dell’EurofestivalNews, è stato presentato il testo abbreviato di Grande amore, la canzone vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo, con cui Il Volo rappresenterà l’Italia nella finale dell’Eurovision Song Contest a Vienna il prossimo 23 maggio.  Questa modifica, si è resa necessaria per rendere la canzone conforme ai limiti di durata imposti dalla manifestazione.

L’Amore si muove

Il Volo - L'Amore si muove

Il Volo – L’Amore si muove

Il 25 settembre 2015 è uscito L’Amore si muove, nuovo album internazionale anticipato dall’omonimo singolo in rotazione radiofonica già dal 4 settembre e disponibile in preorder su iTunes sin dal 28 agosto.

Dopo il grande successo dell’album internazionale “L’amore si muove” (Grande Amore International Version) pubblicato in contemporanea in oltre 40 paesi nel mondo e al vertice delle classifiche in Italia e oltreoceano, il 27 Novembre è uscito “L’amore si muove Platinum Edition” che contiene  l’ultimo album e lo speciale CD+DVD “Live a Pompei” con le registrazioni audio e video dei 20 emozionanti brani eseguiti dal vivo lo scorso giugno nella suggestiva cornice degli scavi di Pompei.

Una Notte Magica

il volo

Appuntamento attesissimo quello del 1 luglio nella splendida Piazza Santa Croce di Firenze con UNA NOTTE MAGICA – Tributo ai Tre Tenori”, che ha riproposto la stessa magia e la stessa atmosfera di ventisei anni fa, quando a Roma José Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti, si esibirono nel teatro delle Terme di Caracalla con il grande evento musicale I TRE TENORI. Il concerto si è svolto con il sostegno della grande orchestra del Teatro Massimo di Palermo diretta dal Maestro Ramon Tebar e con la partecipazione straordinaria del Maestro PLÁCIDO DOMINGO.

Le straordinarie emozioni regalate in questa serata saranno racchiuse in un cofanetto CD+DVD, prodotto dalla Sony Music  sarà disponibile da settembre 2016.

Inoltre è stato annunciato che il 19 Luglio 2017 questo concerto-evento verrà riproposto nella casa della lirica, L’arena di Verona.

Il successo internazionale

Nonostante la loro giovane età, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, hanno collezionato successi e record in tutto il mondo, grazie alle loro straordinarie doti canore e allo stile pop lirico, che li contraddistingue fin dagli esordi. Concluso il programma, Ti lascio una canzone, sottoscrissero un accordo con l’etichetta discografica statunitense Geffen Records, per la pubblicazione di un disco sul mercato internazionale. Però, prima di assumere definitivamente il nome di Il Volo, come Il Tryo sono stati gli unici italiani, invitati da Quincy Jones, a partecipare alla registrazione della canzone We are the world 25 for Haiti, che fu incisa nel 2010 per sostenere la raccolta fondi a favore delle popolazioni di Haiti colpite dal terremoto.

Il Volo è stato protagonista di diverse apparizioni nelle maggiori trasmissioni televisive internazionali. Le performances dei tre ragazzi ad American Idol, nel 2011, hanno emozionato l’America, ricevendo parole di ammirazione da Steven Tyler, Jennifer Lopez e Randy Jackson, i tre giudici del popolarissimo contest.

Il Volo ospitato in celebri talk-show, ha riscosso applausi e standing ovation; inoltre, è stato protagonista di un breve cameo nell’episodio conclusivo di Entourage, serie tv trasmessa dalla HBO. Grazie alla loro bravura e popolarità acquisita, il 4 Settembre 2011 Il Volo ha partecipato a Las Vegas al MDA Labor DayTelethon U.S.A., presentati da Jerry Lewis, per cantare con artisti del calibro di Celine Dion.

Nel 2014, sono tra gli ospiti invitati ad esibirsi ne Lo spettacolo sta per iniziare, serata di apertura della stagione lirica estiva all’Arena di Verona trasmessa in diretta su Rai Uno il 1º giugno. In duetto con la cantante americana Anastacia realizzano un tributo ad Elvis Presley, in cui è stato inserito un medley in italiano ed inglese dei brani Io che non vivo e O sole mio, ottenendo uno straordinario riscontro di pubblico.

I Tre adolescenti che sognavano di diventare grandi cantanti, oggi sono una realtà come artisti, che vengono considerati non italiani che hanno successo all’estero, ma artisti internazionali nati in Italia.

I primi riconoscimenti

Dal Settembre a Novembre 2011, Il Volo ha intrapreso il suo primo tour Internazionale che ha toccato le più importanti città americane ed europee. Alla vigilia della partenza del tour, hanno ricevuto due nomination ai Latin Grammy Awards, come Best new artist e Best pop album by a duo or group with vocal.

Il 6 marzo Il Volo partecipò come Special Guest al concerto di Laura Pausini a New York, presso il Teatro al Madison Square Garden per celebrare il suo 20 anni di carriera, tra gli altri ospiti come Gloria Estefan, Ivette Sangalo e Miguel Bosé.

Tra i prestigiosi traguardi raggiunti dai tre artisti, si annoverano quattro nomination ai Latin Grammy Awards, ove hanno vinto nel 2014, e numerose collaborazioni con star internazionali tra cui Placido Domingo e Barbara Streisand, con cui hanno duettando in 12 date del suo tour Back to Brooklyn del 2012. Tra i duetti più amati dal pubblico: Smile, Un amore così grande e Make our garden grow. Queste loro applauditissime performance, gli ha concesso di ricevere diversi riconoscimenti internazionali, ad esempio ai Billboard Latin Music Awards hanno ottenuto il premio come miglior gruppo dell’anno nella categoria Latin Pop Albums; risultando anche vincitori de El Pulso Social, riconoscimento assegnato agli artisti che annoverano il maggior numero di interazioni sui social network durante la cerimonia.

Il Maggiore dei loro riconoscimenti è stata la vittoria nella categoria Big del Festival di Sanremo del 2015, dove Il Volo ha proposto il brano Grande amore, pubblicato da Sony Music Latin in 53 Paesi. Dopo la vittoria dell’ultima edizione del festival di Sanremo, Il Volo ha conquistato popolarità, scalando le classifiche di vendita e guadagnandosi la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2015, kermesse musicale europea che li vedrà impegnati dal 19 al 23 maggio. Sul sito EurovisionWorld, sono riportate le quote dei bookmaker sui probabili vincitori, e i tre cantanti italiani figurano in testa a questa classifica. In una recente video intervista, riferendosi al concorso canoro hanno dichiarato: “Il nostro grande impegno è l’Eurovision, il nostro grande obiettivo è portare l’Eurovision in Italia”. Infatti, il trionfo dello scorso anno di Conchita Wurst, con Rise like a Phoenix, ha dato diritto all’Austria di pianificare l’edizione 2015, che si terrà a Vienna. Durante la Grande Finale dell’Eurovision 2015 Piero, Ignazio e Gianluca, si sono aggiudicati il terzo posto, con non poche polemiche sui voti, dietro a Russia e Svezia.

Il Volo - Durante l'Eurovision

Il Volo – Durante l’Eurovision

Nel 2015 a Piero Ignazio e Gianluca viene attribuito l’ambito PMI Premio Artista Italiano nel Mondo.]

Tournèe

  • 2011 – Il Volo North American Tour 2011
  • 2011 – Il Volo European Tour 2011
  • 2012 – Il Volo South American Tour 2012
  • 2012 – Il Volo Takes Flight Tour
  • 2012 – Barbra Live – Special guests Chris Botti and Il Volo
  • 2013 – We Are Love Tour
  • 2013 – Más que amor Tour
  • 2014 – US & Canada Summer Tour 2014

 

La tournée dell’estate 2015, Grande amore Tour, ha toccato le più suggestive location d’Italia, e si è conclusa con uno spettacolare concerto-evento all’Arena di Verona, dove il trio ha presentato brani tratti dall’album internazionale L’Amore Si Muove.

Nel gennaio 2016, nel corso di un tour tra USA, Europa e America Latina, IL VOLO ha calcato i palcoscenici più prestigiosi al mondo, esibendosi in ben 77 concerti in altrettante città del mondo.

Discografia

Album in studio

  • 2010 – Il Volo
  • 2012 – We Are Love
  • 2013 – Buon Natale – The Christmas Album
  • 2015 – L’amore si muove

Album dal vivo

  •  2012 – Il Volo Takes Flight – Live from the Detroit Opera House
  •  2013 – We Are Love – Live from The Fillmore Miami Beach at the Jackie Gleason Theatre

Raccolte

  • 2015 – The Platinum Collection

Extended play

  • 2011 – Christmas Favorites
  • 2015 – Sanremo grande amore

Singoli

  • 2011 – ‘O sole mio
  • 2011 – Hasta el final
  • 2011 – Christmas Medley
  • 2012 – Un amore così grande
  • 2013 – Constantemente mia feat. Belinda
  • 2013 – Más que amor
  • 2013 – We Are Love
  • 2013 – El triste
  • 2013 – I’ll Be Home for Christmas
  • 2015 – Grande amore
  • 2015 – Canzone per te

Premi e riconoscimenti

Billboard Latin Music Awards
  • 2012 – Nomination – New Artist of the Year
  • 2012 – Nomination – Latin Pop Albums Artist of the Year, Duo or Group
  • 2013 – Nomination – Latin Pop Albums Artist of the Year, Duo or Group
  • 2014 – Nomination – Top Latin Albums Artist of the Year, Duo or Group
  • 2014 – Vinto – Latin Pop Albums Artist of the Year, Duo or Group
  • 2014 – Vinto – El Pulso Social
Diosas de Plata
  • 2013 – Vinto – Mejor Canción Original para Cine
Festival di Sanremo
  • 2015 – Vinto – Sezione CampioniGrande amore
J-14 Teen Icon Awards
  • 2012 – Nomination – Iconic Editor’s Choice
Latin Grammy Awards
  • 2011 – Nomination – Best New Artist
  • 2011 – Nomination – Best Pop Album By A Duo or Group with Vocal
Premios Canacine
  • 2013 – Nomination – Mejor Canción de una Película Mexicana
Premios Tu Mundo
  • 2014 – Vinto – Dúo o Grupo Favorito
Wind Music Awards
  • 2011 – Vinto – Premio Disco d’Oro
World Music Awards
  • 2014 – Nomination – World’s Best Album
  • 2014 – Nomination – World’s Best Group
  • 2014 – Nomination – World’s Best Live Act

Contatti UFFICIALI

  • sito ufficiale

Profilo Twitter :

  • Account Piero
  • Account Gianluca
  • Account Ignazio

Profilo Instagram:

  • Account Piero
  • Account Gianluca
  • Account Ignazio

Profilo Facebook:

  • Pagina Ufficiale
  • Pagina facebook Piero
  • Pagina facebook Gianluca
  • Pagina facebook Ignazio