GingerGeneration.it

Vincent Van Gogh a Roma

scritto da admin

Il complesso del Vittoriano sorge nel centro della fantastica Roma e qui dovete recarvi per vedere la mostra del “genio del colore”: Vincent Van Gogh. Oltre 70 opere incentrate su due soggetti contrastanti che hanno segnato la sua carriera, l’amore per la campagna e il forte legame con la città. Avete tempo fino al 6 febbraio 2011!

Un artista unico

Vincent Van Gogh è uno dei maestri della pittura che ha lasciato un segno profondo nella storia dell’arte e nell’immaginario collettivo dell’uomo moderno. Olandese, molto colto, il famoso pittore ha una vita molto travagliata e spesso dominata da forti contraddizioni. Questa mostra si occupa di una di queste. Illustra attraverso splendidi dipinti, acquerelli e opere su carta il suo amore per la campagna, fissa e immutabile, legata alla natura e scandita dal lavoro duro ma onesto dei contadini ed allo stesso tempo la sua relazione continua con la città, frenetica, dinamica ma soprattutto centro della vita moderna e simbolo del progresso umano. Due universi contrapposti e l’impossibilità di una scelta definitiva. È un tasto dolente nella sua vita che spesso lo ha ispirato nella decisione di soggetti per i molti ritratti e autoritratti: in alcune opere lo vediamo dipinto come un contadino mentre in altre è un gentiluomo di città. Van Gogh resta uno dei maggiori pittori di sempre oltre che per lo straordinario uso del colore anche per la sua straordinaria capacità di interpretazione delle immagini. Insieme ai suoi quadri ce ne sono anche una trentina dei pittori che lo hanno maggiormente influenzato, ad esempio Pissarro, Gauguin e Cézanne. È la prima volta che un’esposizione su Van Gogh si basa su questo tema fondamentale e delicato per l’artista stesso ed è stata resa possibile grazie a collaborazioni con i più grandi musei e collezioni private di tutto il mondo.

Info

"Vincent Van Gogh. Campagna senza tempo – Città moderna" dura fino al 6 febbraio, è aperta tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 19.30, la domenica fino alle 20.30 mentre il venerdì e sabato rimane aperta fino a tardi, alle 23.30. Il prezzo del biglietto intero è di 12 €  mentre il ridotto 8.50 € (se non avete ancora 18 anni oppure se mostrate il tesserino universitario siete in questa categoria). Per qualsiasi altra informazione chiamate il numero 06/6780664. Ed infine ecco qui il sito della mostra, dove potete documentarvi meglio o rispolverare le vostre conoscenze sull’artista!
http://www.romeguide.it/mostre/vincentvangogh/vincentvangogh.html