Vampire Diaries: Damon e Stefan dovevano morire nel finale – parla Julie Plec

di Benedetta Cremona
vampire diaries saga

Abbiamo appena finito di asciugarci le lacrime dopo aver visto l’ultimo episodio di sempre di Vampire Diaries (e aver dato il nostro addio definitivo a Stefan), ma il finale a cui abbiamo assistito non era quello che Julie Plec, l’executive producer dello show aveva in mente sin dall’inizio.

vampire diaires stefan 8x16

La mamma di Vampire Diaries ha raccontato quale era l’idea originale a cui lei e Kevin Williamson – altro ideatore della serie – erano arrivati già dal finale della seconda stagione e non riservava molte gioie per i fratelli Salvatore.

Quando stavamo lavorando alla seconda stagione di Vampire Diaries io e Kevin ci stavamo davvero innamorando di questa serie e della storia di due fratelli che amavano la stessa ragazza – ha raccontato Julie – Dato che questo triangolo stava raggiungendo i suoi momenti culmine abbiamo pensato: quando avremo narrato tutto ciò che c’è da narrare, quando lo show finirà, entrambi i fratelli dovranno morire per salvare la ragazza e la guarderanno fianco a fianco come due fantasmi (avevamo infatti appena introdotto il concetto di Other Side).

Damon e Stefan avrebbero dovuto guardare Elena mentre viveva appieno la sua vita, magari sposando qualcuno come Matt Donovan e diventando una dottoressa. 

vampire diaries finale

Come ben sappiamo le cose però non sono andate proprio così e l’idea del finale ha cominciato a cambiare quando Nina Dobrev ha dato il suo addio nella sesta stagione di Vampire Diaries. A quel punto Julie ha cominciato a pensare ad una conclusione alternativa.

Ho realizzato che avemmo dovuto darci il compito di riportare Damon e Elena insieme nel finale. Se Nina non avesse lasciato lo show mi sarebbe piaciuto vedere Elena che ritrovava la sua strada verso Stefan. Non abbiamo potuto però avere l’occasione di rimettere in scena le dinamiche di questo triangolo, come succedeva nelle prime stagioni, e la storia si è fermata con l’amore tra Damon e Elena più forte che mai.

Lo show alla fine non era più incentrato su un triangolo amoroso, ma sul potere che può avere un rapporto fraterno. Quindi alla fine non c’era più alcuna possibilità che facessi morire entrambi i fratelli, negando così sia a Damon che Stefan un finale felice. Non avrebbe mai potuto succedere.

E così noi ci siamo trovati con un fratello che ha vissuto una lunga e felice vita umana e l’altro che ha trovato la pace oltre la morte.

E voi quale dei due finali preferite? Vi sarebbe piaciuto vedere il finale originale di Vampire Diaries?

Articoli Correlati