Vampire Diaries: Morto uno dei protagonisti – Recap ultimo episodio

di Benedetta Cremona
vampire diaries 8x16 salvatore

L’ultimo episodio 8×16 di Vampire Diaries è finalmente andato in onda e con la fine dello show abbiamo assistito anche all’addio definitivo di un personaggio che ha segnato la storia dello show sin dalla prima puntata: Stefan Salvatore. Un epilogo che forse non tutti si aspettavano, ma che ha chiuso definitivamente il cerchio di una serie tv che ha accompagnato i fan per ben 8 stagioni.

Ma la morte di Stefan non è stato l’unico evento importante di questa ultima puntata di Vampire Diaries: Elena infatti è tornata, Damon è diventato umano e la vita di tutti gli altri abitanti di Mystic Falls è decisamente cambiata. Ma come siamo arrivati a questo punto?

vampire diaires stefan 8x16

L’episodio è iniziato con Stefan che è riuscito a risvegliare Bonnie , dopo che la strega è riuscita ad incontrarsi brevemente con Elena in una pacifica terra dei non-morti. Nel frattempo Vicky Donovan, obbligata da Katherine, è pronta a suonare la campana che scatena le fiamme dell’Inferno per radere al suolo Mystic Falls.

Mentre tutti cercano di mettersi in salvo, i fratelli Salvatore tornano a casa per trovare la bara di Elena vuota. In un breve e felice momento ecco apparire Elena, che vediamo abbracciare Damon in una scena che aveva tanto fatto sospirare i fan in questi giorni. Ma ovviamente il dramma è dietro l’angolo: si tratta infatti di Katherine, che ha rapito il corpo della ragazza.

vampire diaries 8x16 katherine

Stefan riesce a rintracciare Elena nel locale caldaia del liceo di Mystic Falls (quanti ricordi!), ma un incantesimo non gli permette di liberarla. A questo punto Bonnie comunica a tutti il suo piano per salvare la situazione: usare la sua magia (finalmente ritornata) per distruggere l’Inferno e Katherine con lui.

Peccato che per attuare il piano della strega, uno dei due fratelli Salvatore si deve sacrificare. Qualcuno infatti deve colpire Katherine con il pugnale infernale e restare con lei in tutto il processo. Questo porta ad una scena davvero commovente in cui Stefan e Damon litigano per far sì che l’altro si salvi.

Proprio quando pensiamo che Damon l’abbia vinta, Stefan riesce ad iniettare la cura nel corpo del fratello, firmando la sua condanna a morte, ma riuscendo a salvare Damon che si trasforma in umano.

vampire diaries damon stefan 8x16

In tutto ciò Caroline, avvisata del piano del marito da Bonnie, è disperata, ma riesce a lasciare un ultimo messaggio in segreteria che ha sicuramente fatto piangere molti fan, in cui gli comunica che lo amerà sempre e che comprende la sua decisione.

Infine assistiamo all’evento che tutti ci aspettavamo: con la sua ritrovata magia Bonnie riesce a risvegliare Elena, donandoci un momento “Delena” tanto desiderato. Da qui in poi vediamo dei veloci flash (in cui appaiono praticamente tutti  volti che Vampire Diaries ha mostrato in tutti questi anni), che ci riassumono la vita dei vari personaggi.

vampire diaries elena 8x16

Matt Donovan è ancora sceriffo e sta pensando di candidarsi a sindaco di Mystic Falls, Bonnie è pronta a viaggiare in tutto il mondo con il fantasma di Enzo sempre vicino, Alaric e Caroline fondano la scuola per bambini speciali – grazie alla donazione di niente meno che Klaus Mikaelson!

vampire diaries 8x16 stefan

Infine vediamo Elena e Damon che, dopo aver vissuto una lunga e felice vita insieme, mostrano come sia il paradiso, ovvero l’unione con i propri cari. La ragazza si riunisce infatti con i suoi genitori, zio John e zia Jenna, mentre Damon ritrova Stefan pronto ad accoglierlo nella casa dei Salvatore.

E così, tra tante lacrime e qualche gioia, Vampire Diares è finito ufficialmente.

Voi cosa ne pensate di questo ultimo episodio?

Articoli Correlati