Scuola: la Gelmini annuncia le seconde prove della maturità 2010

di admin

Sono state individuate le materie oggetto della seconda prova scritta dell’esame di maturità: il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini le ha annunciate in un breve video pubblicato sul suo canale You Tube. Non avranno molto probabilmente una bella reazione gli studenti del Liceo Classico e dello Scientifico, che dovranno vedersela rispettivamente con greco e matematica. Seconda prova di lingua straniera invece al Linguistico, pedagogia al Pedagogico, figura disegnata all’Artistico.

Commissari esterni

Scelte inoltre anche le materie che saranno affidate ai commissari esterni: italiano, matematica e scienze naturali al Classico; italiano, matematica e filosofia al Linguistico; italiano, inglese e filosofia allo Scientifico. Per tutte le altre scuole, è a disposizione sul sito del Miur il decreto Ministeriale n. 5 e i suoi allegati con tutti i dettagli.

Tracce "vicine alla sensibilità dei ragazzi" e con qualche novità

Il Ministro Gelmini parla nel video anche delle tracce che verranno scelte quest’anno: "L’intenzione è precedere nella stessa direzione rispetto allo scorso anno – afferma – quando sono state scelte tracce chiare, più corte e forse più vicine all’interesse dei ragazzi". Esse verrano quindi scelte "nel rispetto della tradizione della maturità", ma saranno "vicine alla sensibilità dei ragazzi, con qualche elemento di novità".

Quali saranno questi elementi di novità? Non resta che attendere l’inizio degli Esami di Stato, mentre si moltiplicheranno i pronostici.

 Guarda il video del Ministro Gelmini

Foto di copertina: http://www.flickr.com/photos/mondodelgusto/3672304152/

 

Articoli Correlati