Alcuni beauty tips per rinforzare i capelli fragili che si spezzano!

di admin
Come rinforzare i capelli fragili

Il cambio di stagione, si sa, ha delle ripercussioni sui capelli. Con le nuove temperature siamo sempre soggetti a un ricambio più frequente dei capelli, che ne comporta una caduta più massiccia. Si tratta di un fenomeno inevitabile, che però può acuirsi particolarmente qualora si abbiano capelli secchi e fragili.

Evitare la caduta di capelli è dunque impossibile, in quanto evento assolutamente naturale che permette al cuoio capelluto e alla chioma di rinnovarsi, tuttavia, qualora si dovesse riscontrare una significativa perdita di capelli alla quale non corrisponde la crescita di nuovi, è sempre bene porre rimedio.

Le cause della caduta di capelli, infatti, sono diverse e di vario genere: oltre a quelle genetiche, possono esserci cause connesse ad un’alimentazione poco equilibrata, stress e carenze vitaminiche. La caduta dei capelli, dunque, può avere una origine fisiologica o patologica. Nel primo caso si fa riferimento al naturale e inevitabile ciclo di vita del capello che nasce e ricresce mediamente ogni sei mesi. Nel secondo caso invece, la caduta è riconducibile a specifici stati patologici dell’organismo come sbalzi ormonali, carenze vitaminiche, anemia ecc. In tutti questi casi la caduta dei capelli è sintomo di qualcosa che non va e nei confronti della quale è necessario porre rimedio.

Per mantenere una chioma folta e sana, quindi, è bene mettere in atto tanti piccoli accorgimenti. Oggi Ginger Generation vi svelerà i segreti chiave per rinforzare i capelli fragili, soprattutto in periodi particolari come questo in cui l’arrivo del freddo può incidere negativamente sulla salute dei capelli già provati dalla stagione estiva trascorsa al mare tra vento e salsedine.

Per prima cosa, a cura dei capelli non può prescindere da un’alimentazione equilibrata.

frutta e verdura-merenda-scuola

La carenza di minerali fondamentali come ferro, zinco e rame, unita a valori bassi di vitamine del gruppo B incidono negativamente sulla salute dei vostri capelli. Cercate di introdurre nella vostra dieta tanta frutta e verdura, e non dimenticatevi di pesce, cereali, semi, frutta secca e legumi!

Con un’alimentazione equilibrata sarete già a metà del lavoro, a questo punto potrete dedicarvi all’hair care routine con l’utilizzo di prodotti specifici per rinforzare i capelli sia sulle radici che sulle punte.

Utilizzate shampoo e balsamo delicati e mai aggressivi. Prediligete i prodotti con un inci verde, privi di siliconi e petrolati che non nutrono il capello ma anzi, lo indeboliscono.

Shampoo e balsamo

Pur utilizzando prodotti delicati ricordatevi di non eccedere con i lavaggi: limitatevi a 2, massimo 3 shampoo a settimana. In alternativa al lavaggio, potrete usare uno shampoo a secco che con poche spruzzate vi ridonerà una chioma voluminosa e lucente, come appena lavata.

Una volta a settimana sostituite il balsamo con una maschera ricostituente. In commercio ce ne sono di tutti i tipi e i prezzi. In alternativa potrete creare una maschera 100% naturale a casa vostra, con yogurt, miele, olio e limone. Lasciate in posa per 1 ora e risciacquate a fondo.

Un trattamento di bellezza molto utile per rafforzare i capelli è l’impacco a base di olii naturali: sono perfetti quello di cocco e di semi di lino, ma va benissimo anche il classico olio extravergine d’oliva. Inumidite leggermente i capelli e cospargeteli di olio soprattutto sulle lunghezze: lasciate in posa per almeno 40 minuti e poi procedete con il vostro lavaggio abituale.

Olio di jojoba

Evitate la messa in piega con ferri roventi e aria eccessivamente calda. Il calore stressa il capello rendendolo più fragile. Optate piuttosto per un’asciugatura al naturale, che tra l’altro è in linea con i trend della moda capelli di questo autunno inverno!

Asciugatura capelli lisci

Mettendo in pratica questi piccoli ma importanti accorgimenti, la vostra chioma risulterà sana e lucente e i vostri capelli vi ringrazieranno!

Allora siete pronte a prendervi cura della vostra bellezza dalla testa ai piedi?

Articoli Correlati