GingerGeneration.it

Smalto per uomini: tra tendenza fashion e solidarietà

scritto da Claudia Lisa Moeller

Lo smalto sulle unghie non è solo un accessorio di bellezza femminile. Ultimamente è diventato anche di moda trai maschi. E per una buona campagna, anzi per una santissima causa, anche alcune star americane maschili si sono messi lo smalto.

Un esempio? Il bellissimo Zac Efron lo vedete qui su IG con lo smalto.

https://www.instagram.com/p/BLb3mYYDz9l/?taken-by=zacefron&hl=it

O ancora il supereroe Thor alias Chris Hemsworth, futuro cognato (forse) di Miley Cyrus:

https://www.instagram.com/p/BLW7Kf2AnCN/?taken-by=chrishemsworth&hl=it

Lo smalto in questo caso è stato indossato dagli attori per sostenere una campagna contro la violenza sui bambini. Lo smalto però è tornato da qualche anno ormai di moda anche tra gli uomini.

https://www.instagram.com/p/BK5QLlTDLUk/?tagged=malepolish&hl=it

Come vedete in questo montaggio star come Brad Pitt, Johnny Depp e David Beckham non sono restie a tingersi le unghie di diversi colori. Infatti negli anni ’70 non era poi così strano incontrare uomini ben più truccati di oggi: con tanto di rossetto e lunga ciglia. Qui proponiamo un’icona famosissima glamour e rock come lo era David Bowie.

https://www.instagram.com/p/BLYe1xBhrQv/?tagged=ziggystardust

Oggi sta tornando di moda lo smalto trai maschi. Una dettaglio per rendersi unici e mandare un messaggio con le soli mani. Una forma creativa ed originale.

Certamente le unghie colorate non sono un segno di meno virilità: d’altronde le unghie decorate sono un accessorio divertente e facile da realizzare. Più o meno, più che altro dovete armarvi di pazienza e non rovinare lo smalto quando si asciuga. Quindi non sentirti intimidito se vuoi anche tu farti le unghie, amico di Gingergeneration. I tempi sono cambiati: avere le unghie colorate e curate non è da strani.

Quali colori vanno per la maggiore trai maschi? Ovviamente i colori scuri. Come per esempio i metallari portavano le unghie negli anni ’90. In Italia più o meno solo Morgan si è mostrato in tv con unghie vistosamente colorate.

https://www.instagram.com/p/Z77gV4hy7K/?tagged=morganxfactor

Sempre di colore scuro. Quindi la foto di Zac Efron è non solo un bel gesto fatto per aiutare una campagna contro l’abuso sui minorenni, ma anche ci ricorda un trend della moda molto interessante. Lo sdoganamento di una forma della cura del sé, come le unghie smaltate, è una frontiera che era già stata intrapresa e che negli anni ’10 sta tornando di moda. D’altronde non si vede perché anche i maschietti non debbano prendersi cura di sé e del proprio corpo. Tanto più che lo smalto può essere anche un modo per esprimere la propria personalità.

E tu cosa ne pensi degli uomini con lo smalto sulle unghie?