Addio Paolo Villaggio: tutta la programmazione tv di oggi a lui dedicata

di Federica Marcucci

Quando stamattina l’Italia ha appreso la notizia della morte di Paolo Villaggio si è verificato quello che si potrebbe riassumere con l’adagio “il valore delle persone si capisce quando si perdono”. Il talento del comico genovese, scomparso a 84 anni per complicazioni dovute al diabete, non era mai stato messo in discussione, tuttavia il cinema italiano l’aveva accantonato da tempo.

Una personalità malinconica, ma allo stesso tempo troppo dirompente per i tempi che cambiano. Un uomo dall’intelligenza e dalla sagacia sconfinata, grazie a cui è nata un’irriverente canzone composta con l’amico e conterraneo Fabrizio De Andrè e un personaggio, Fantozzi, da cui Villaggio, nel bene e nel male, non si è più liberato.

Maschera grottesca quella del ragioner Ugo Fantozzi con cui oggi la programmazione tv vuole rendere omaggio a un uomo che, sin dagli anni ’70, aveva analizzato con lucida e pungente ironia i difetti dell’italiano medio.

Ecco la programmazione dedicata a Paolo Villaggio:

RETI MEDIASET:

Mediaset Extra: alle 16.50, uno speciale “Dedicato a Paolo Villaggio” e alle 19.00 un approfondimento con Maurizio Costanzo.

Italia1: Edizione di Studio Aperto dedicata all’attore.

Iris: sabato 8 luglio maratona dedicata, “Paolo Villaggio – Non solo ragioniere” con una selezione di film che si discostano dal ciclo Fantozzi. La programmazione si chiude alle 19 con due speciali a cura del critico cinematografico Tatti Sanguineti.

RETI RAI:

Rai1: Puntanta speciale di Techetechetè dedicata a Villaggio a cui segue in prima serata alle 21.25 il film Fantozzi contro tutti, di Neri Parenti.

NOVE TV:

Stasera in prima serata andrà in onda alle 21.15 Fantozzi in Paradiso.

SKY CINEMA:

Sky Cinema Comedy dedica una programmazione speciale a Paolo Villaggio già da oggi 3 luglio con Io speriamo che me la cavo in prima serata e Fantozzi il ritorno in seconda serata. Una formula doppia che sarà riproposta per tutta la settimana con una megamaratona domenica 9.

4 luglio Le comiche 2  e Fantozzi 2000 – La clonazione

5 luglio Fantozzi in Paradiso e Banzai

6 luglio Fantozzi il ritorno e Tre tigri contro tre tigri

7 luglio Fantozzi 2000 – La clonazione in prima e Palla di neve

8 luglio Io no spik inglish in prima e Io Speriamo che me la cavo

9 luglio Il… Belpaese e Le comiche 2

 

 

Articoli Correlati