Paolo Villaggio: l’omaggio di Milena Vukotic, la sua signora Pina

di Federica Marcucci

Dopo l’improvvisa scomparsa, appena tre giorni fa, si sono tenuti oggi a Roma i funerali in forma laica di Paolo Villaggio. Una cerimonia a cui hanno partecipato tanti volti noti che hanno avuto la fortuna di conoscere e di collaborare con il geniale comico e scrittore originario di Genova.

Tra coloro che hanno voluto omaggiare Paolo con un discorso c’era anche lei, Milena Vukotic, compagna sullo schermo in tutta la saga di Fantozzi (eccezion fatta per i primi due film). L’attrice, che era profondamente legata a Paolo Villaggio, ha ricordato l’amico di una vita con un discorso toccante.

Nel menzionare i momenti più belli trascorsi insieme al collega, la Vukotic ha detto qualcosa che coloro che conoscono la saga di Fantozzi probabilmente possono immaginare. “Quando dicevo a Ugo: ti stimo, in realtà camuffavo un grande amore”.

L’affermazione è un riferimento alla celebre battuta di Fantozzi: “Pina mi ami?”, e lei “Io… ti stimo moltissimo.” Una delle affermazioni che ha contribuito a rendere il personaggio creato da Villaggio come lo sfortunato italiano per eccellenza, anche dal punto di vista matrimoniale. Eppure, come ci ha ricordato oggi Milena… non era proprio così.

ADDIO PAOLO VILLAGGIO: IL RICORDO DI MILENA VUKOTIC, LA SIGNORA PINA

Una ventata di dolcezza per ricordare un uomo straordinariamente intelligente, la cui sola sfortuna è stata quella di ingabbiare se stesso nella parte di un personaggio sfortunato. Milena Vukotic ha anche inoltre dedicato un premio alla carriera, da lei ritirato proprio in mattinata, all’amico grazie al quale “questa ‘carriera’ non sarebbe stata quella che è”.

Paolo Villaggio sarà sepolto nella sua Liguria, nei pressi di Genova, terra in cui è nato e in cui ha cominciato a muovere i primi passi come autore e comico prima di trasferirsi a Roma.

Guarda il video dell’omaggio di Milena Vukotic a Paolo Villaggio:

Articoli Correlati