Addio Paolo Villaggio: il messaggio dell’amico e collega Lino Banfi

di Federica Marcucci

La notizia della scomparsa di Paolo Villaggio sta spingendo mezza Italia a scrivere messaggi di cordoglio per quell’uomo, talmente intelligente e dissacrante, da aver fatto ridere più di una generazione. Tanti i post con cui i personaggi del cinema italiano, e non solo, vogliono ricordare Villaggio, scomparso a 84 anni.

Poco fa è toccato anche Lino Banfi, attore con cui Paolo Villaggio si era spesso trovare a recitare in quelli che, ormai, vengono considerati dei veri e propri cult della commedia italiana a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’80. Due comicità diverse le loro, ma che erano state in grado di dare vita a siparietti davvero unici.

ADDIO PAOLO VILLAGGIO: IL MESSAGGIO DI ANNA MAZZAMAURO, L’INDIMENTICABILE SIGNORINA SILVANI

Lino Banfi ha scelto di utilizzare la sua pagina Facebook per condividere il suo messaggio d’addio all’amico. Parole semplici in cui non possiamo fare a meno di cogliere la tristezza di chi saluta un amico di vecchia data.

Caro Paolo l’avventura comincia ad essere dura anche per me. Insieme abbiamo fatto ridere tutta l’Italia. Ora tu prepara il set per far ridere anche quelli lassù, poi ci vediamo, ma senza fretta…ah hai già cominciato? ..condinua condinua!!

Paolo Villaggio e Lino Banfi hanno recitato insieme in otto film, molti dei quali diretti dal regista Neri Parenti. Tra questi ricordiamo Fracchia la belva umana del 1981, celebre pellicola in cui Villaggio interpreta Fracchia, l’altro suo famoso alter ego insieme al Ragioner Ugo Fantozzi. Inoltre il divertente Pappa e Ciccia del 1983, I Pompieri del 1985, oltre a Grandi Magazzini e Scuola di ladri, entrambi del 1986.

Se non avete mai visto nessuno dei film con protagonisti Lino Banfi e Paolo Villaggio questa è una buona occasione per riscoprire una bella pagina del cinema italiano tutta da ridere…


Quali film interpretati da Paolo Villaggio e Lino Banfi avete già visto?

 

Articoli Correlati