Mulan: esce oggi Coraggio, Onestà e Lealtà cantata da Carmen Consoli

di Federica Marcucci
carmen consoli mulan

Dopo aver visto Mulan esce oggi Coraggio, Onestà e Lealtà cantata da Carmen Consoli, la versione italiana del pezzo interpretato da Christina Aguilera.

LEGGI ANCHE: Mulan un live action politically correct e poco femminista – Recensione

Ascolta la canzone

Carmen Consoli - Coraggio, Onestà e Lealtà (Di "Mulan")

Queste le dichiarazioni della cantautrice

Coraggio, Onestà e Lealtà è una canzone che usa un linguaggio semplice, però diretto e anche estremamente poetico. Mi piace molto la parte del testo in cui dice: “Potrei chiedere a me stessa, un guerriero cosa fa, e se sotto l’armatura ho il coraggio, l’onestà e la lealtà. Questa strofa spiega proprio tutto il senso della canzone. Il coraggio va cercato dentro di sé, non bisogna aspettare che siano gli altri a decidere per te o a darti il coraggio. Non è una pillola che si prende, la pillola del coraggio. È un bellissimo singolo con un gran significato: fare del proprio cuore la bussola.

Definita dal New York Times “Magnifica combinazione tra una rocker e un’intellettuale…una voce piena di dolore, compassione e forza”, Carmen Consoli, chitarra, tacchi a spillo, verve di performer grintosa e passionale, è un indiscusso punto di riferimento della musica italiana al femminile.

La collaborazione con Disney aggiunge un ulteriore riconoscimento a una carriera costellata di primati. Carmen è stata la prima artista italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma, l’unica italiana a partecipare in Etiopia alle celebrazioni dell’anniversario della scomparsa di Bob Marley. Si è inoltre esibita come headliner a Central Park, è stata la prima donna nella lunga storia del prestigioso Club Tenco a vincere la Targa Tenco come Miglior Album dell’anno con “Elettra”. È è stata nominata anche Goodwill Ambassador dell’Unicef, ha vinto il premio Amnesty Italia per Mio zio, è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di Maestro Concertatore nel grande evento live La Notte della Taranta.

Avete già visto Mulan su Disney+?

Articoli Correlati