Instagram: come attivare la modalità notturna su Android e iOS

di Alberto Muraro

Anche Instagram si prepara per Halloween, la notte più inquietante dell’anno! A partire dalle scorse ore, con l’ultimo aggiornamento Android, è infatti possibile attivare la modalità notturna su tutti i vostri dispositivi!

Seguite Ginger Generation su Instagram!

instagram modalità notturna

La dark mode (o tema scuro, se preferite) è dunque già disponibile su tutti i prodotti con sistema operativo Android 10 e con il più recente iOS 13. Anche se questa modalità era già inclusa da Google per il suo Android 10 per una vasta gamma di applicazioni, ci sono ancora una serie di app che ancora dovevano “mettersi al passo”.

Facebook, per esempio, ha iniziato solo di recente a testare, come semplice prova, la dark mode. Su Facebook Messenger invece la modalità notte è già disponibile da tempo. Anche Gmail, la vostra casella di posta elettronica di Google, sta per aggiornarsi di conseguenza. Mentre per Whatsapp e Instagram, sempre di proprietà di Mark Zuckeberg, l’aggiornamento è ufficialmente disponibile da pochissime ore.

Da questo momento in poi, insomma, avrete la possibilità di colorare di un nero pece lo sfondo dei vostri feed Instagram. Ma come si fa, esattamente?

Come attivare la modalità notturna su Instagram su iOS 13 e Android 10 (e a cosa serve)

La modalità notturna su Instagram o sugli altri social non ha un semplice valore estetico, almeno non soltanto. Lo sfondo nero, come suggerisce il nome, serve appunto per rendere la lettura e l’utilizzo dell’app di notte più agevole e meno fastidiosa. In questo modo, il vostro occhio si affaticherà di meno.

Se volete attivare la dark mode dovete semplicemente scaricare l’ultima versione di Instagram disponibile. Fatto ciò, dovrete attivare l’opzione “dark mode” sul vostro telefono. Vi facciamo notare che la dark mode funziona solo se nell’OS del vostro smartphone è già integrata la dark mode o modalità notturna.

Ciò significa che la modalità notturna funzionerà solo su una serie specifica di modelli di smartphone, come gli Android 10 OS, OneUI per telefoni Samsung Galaxy, oppure dispositivi Xiaomi con MIUI 10.

modalità notturna

 

Articoli Correlati