Scopri Londra sulle orme di Sherlock!

di Alice Giusti
sherlock londra

Sei appassionato di Sherlock? Se sì, starai facendo il conto alla rovescia per l’inizio della quarta stagione, che si preannuncia essere ricca di colpi di scena e abbastanza dark, a quanto traspare dal trailer presentato al Comic Con di San Diego 2016. Ti piacerebbe visitare i luoghi legati alla famosa serie tv della BBC One ma anche al detective più bizzarro e intelligente della letteratura? Allora, scopri quali luoghi devi assolutamente visitare a Londra!

Baker Street

È sicuramente la prima tappa da visitare, in quanto qui si trova l’appartamento dove vive Sherlock Holmes e John Watson. Davanti all’uscita della metropolitana (stazione Baker Street) troverai la statua dedicata proprio all’investigatore privato nato dalla fantasia di Sir Arthur Conan Doyle. Girando sulla destra, sarai in Baker Street: al famoso 221b, potai visitare il museo dedicato a Sherlock Holmes, con tanto di figuranti con abiti dell’epoca. Non è qui tuttavia dove Sherlock viene girato a causa dei troppi turisti e della gente che frequenta continuamente la zona.

Gower Street


Per girare le scene dell’appartamento di Sherlock nell’omonima serie, i produttori hanno scelto una residenza in North Gower Street, vicino alla stazione di Euston. Se sei un attento sherlockian, noterai che, come nei libri, sono stati fatti creare 17 scalini per raggiungere l’apperamento di Sherlock ricreato nella serie. Qui vicino, nella stessa via, si trova anche il ristorante frequentato spesso dall’investigatore e Jon: Speedy’s.

West Hampstead

Ti ricordi la puntata 3×01 quando John e uno Sherlock “redivivo” si recano nella stazione abbandonata di Sumatra Road alla ricerca del vagone della metropolitana contenente la bomba? La scena è stata girata a West Hampstead. In realtà non esiste nessuna stazione in Sumatra Road, ma non lontano da lì ne troverete una, chiamata Bull & Bus.

Russell Square Gardens


Non lontano da North Gower Street, a 10 minuti a piedi di distanza, si trovano i Russell Square Gardens, incantevoli da visitare. Qua è stata girata la scena del pilot in cui Jon Watson incontra il vecchio amico Mike Stanford, grazie al quale incontrerà per la prima volta Sherlock. Nella zona in questione si trova anche il British Museum.

Hungerford Bridge


Questo ponte che attraversa il Tamigi, tra il Waterloo Bridge (anche questo presente in Sherlock) e Westminster Bridge, è stato utilizzato nelle riprese di Sherlock 4: dalle foto diffuse online, si vede Benedict Cumberbatch che passeggia sul fiume con i capelli scompigliati e la barba incolta. Che succederà?

Borough Market


Anche questa location sarà presente nella quarta stagione: a quanto pare, Sherlock farà un giro qua insieme a Jon e… alla sua piccola bambina, che conosceremo in questa stagione. Il Borough Market merita in ogni caso davvero una visita: tantissimi i prodotti alimentari freschi che potrete gustare… una miriade di buonissimi odori e un caleidoscopio di colori!

Piccadilly Circus, Victoria Embankment e gli esterni di Scotland Yard sono altri luoghi da visitare seguendo le orme di Sherlock.

Leggi anche:

Viaggio a Londra sulle orme di Harry Potter

Inghilterra: viaggio alla scoperta dei luoghi di Jane Austen

Vi piacerebbe andare a Londra e visitare i luoghi legati a Sherlock?

Articoli Correlati