Lamù, l’anime andrà in onda su Italia 2: ecco quando

di Marco Della Corte
Lamù, l'anime andrà in onda su Italia 2: ecco quando

Grazie ai palinsesti resi noti sul web, veniamo a sapere che la storica serie animata giapponese Lamù (tratta dal celebre fumetto di Rumiko Takahashi) andrà in onda su Italia 2 a partire dal 6 agosto. Le avventure dell’irresistibile extraterrestre in bikini tigrato proveniente dal pianeta Oni dovrebbero essere proposte ogni giorno in doppio episodio dalle 19:30. La vera novità è che il cartone animato andrà in onda per la per la prima volta su un canale Mediaset. Lamù è una vera e propria icona in Italia. La serie venne proposta per la prima volta su varie emittenti locali (Telecapri in primis) nel lontano 1983. Tuttavia, per anni, non venne mai proposta in maniera integrale.

LAMU’: LA SVOLTA PER MANO DI MAN-GA

Lamù vantò piena visibilità solamente nel 2010 su Man-ga, canale 133 di Sky. L’ultimo blocco di episodi (dal 130 al 195) mai andato in onda prima, fu trasmesso sul canale pay dedicato alla cultura e animazione giapponese, col titolo: Le nuove avventure di Lamù. L’anno dopo, i primi episodi della serie anni ’80 furono mandati on onda sul defunto canale Anime Gold. Nelle successive rimasterizzazioni, tutti gli episodi sono stati unificati sotto un unico titolo: Lamù, la ragazza dello spazio.

UNA NUOVA ERA ANIMATA PER MEDIASET?

Come ha fatto notare il portale Animeclick all’interno di una sua recente news, pare che Lamù sia il primo di una serie di titoli sdoganati da Yamato a Mediaset. Secondo gli ultimi rumors, anche Saint Seiya Lost Canvas dovrebbe andare in onda nel prossimo futuro su Italia 2. La messa in onda dovrebbe essere proposta in prima serata. Tutti questi movimenti potrebbero essere il segnale del ritorno di una nuova stagione animata sul gruppo Mediaset.

Sono infatti 11 anni che Italia 1 non rinnova realmente il suo palinsesto con nuove serie. L’ultimo reale aggiornamento risale al 2008 con la proposizione di serie allora inedite come Spider Riders, Idaten Jump e My Melody. Titoli che comunque non riuscirono a far breccia nel cuore dei fan e che furono destinati all’anonimato. Che Italia 2 sia il trampolino di lancio di una nuova era per l’animazione giapponese in casa Mediaset? Parafrasando il nostro amato Battisti: “Lo scopriremo solo vivendo”.

Per aggiornamenti su Lamù ed altre serie animate in onda continuate a seguirci!

Articoli Correlati