Labbra in primo piano

di admin

La moda dell’estate 2008 vuole le labbra in primo piano, soprattutto se abbinate ad un trucco molto leggero e naturale per il viso. D’estate infatti è sempre meglio evitare l’uso di fondotinta, cipria e così via, che possono più facilmente ostruire i pori e non lasciar “respirare” la pelle.

Per quanto riguarda le labbra ci si può invece sbizzarrire un po’ di più, ricordando però che ci sono sempre colori e tipi di rossetto che possono valorizzarci di più rispetto ad altri, in base al tipo di labbra che ognuno ha.

A ogni bocca il suo rossetto
Un esempio classico è quello del lip-gloss: nel momento in cui lo applichiamo le nostre labbra sembreranno più voluminose e quindi, se è adatto a chi ha labbra sottili, è sconsigliato a chi invece ha le labbra molto grandi, in modo da evitare il cosiddetto “effetto canotto”.

Che colore scegliere?
Chi ha le labbra molto voluminose può usare colori mat, più opachi, che le faranno sembrare un po’ più sottili: perfetta tutta la gamma dei rossi, fino al ciclamino scuro e al viola.

Altra cosa da ricordare è che i rossetti scuri fanno sembrare le labbra più sottili, dunque se non avete labbra molto grandi, ricordate di scegliere una tonalità brillante e, magari di applicare un filo di gloss sul rossetto. Via libera per voi, invece, a tutta la gamma dei rosa, corallo e ocra.

Per quanto riguarda l’applicazione la cosa migliore da fare sarebbe sottolineare le labbra con una matita uguale al rossetto (la matita non si deve quasi vedere: è un po’ fuori moda!) e applicare quest’ ultimo con un pennellino, in modo da evitare sbavature.

Per far perdurare più a lungo il rossetto
Un trucco da utilizzare per far si che il colore tenga di più è quello di stendere una volta il rossetto, eliminare quello in eccesso con un fazzolettino di carta, stendere poi un velo di cipria e poi ri-applicare il rossetto: vedrete che durerà di più!

Per labbra più grandi
Per far sembrare più grandi le vostre labbra applicate dopo la stesura del rossetto, un filo di gloss solo al centro, oppure, stendete il gloss su tutta la bocca e mettete un po’ di ombretto(si, di ombretto!) perlato al centro del labbro inferiore. Se, però, avete truccato gli occhi in maniera vistosa, preferite colori più chiari per le labbra (come fa Vanessa Hudgens, qui a lato nella foto), mentre se il trucco agli occhi è più naturale, allora osate colori più vivaci per le labbra. L’importante è evitare l’effetto”mascherone”

Ultimo consiglio è quello di tenere il rossetto in frigorifero, soprattutto in questi giorni che fa particolarmente caldo: durerà di più!

Immagini:
2: www.flickr.com

Articoli Correlati