Guarda che tuffi!

di admin

Nel blu dipinto di blu va in scena il Red Bull Cliff Diving, uno straordinario evento di tuffi da grandi altezze: 12  atleti prenderanno il volo il 13 luglio dalla scogliera nei pressi della spiaggia di Lama Monachile, a Polignano a Mare (Bari), località che ha dato i natali a  Domenico Modugno.

Red Bull Cliff Diving
Si tratta del Red Bull Cliff Diving, competizione di tuffi da grandi altezze, che metterà alla prova 12 atleti internazionali, i più forti in questa disciplina. I campioni dovranno tuffarsi dagli oltre 20 metri della scogliera di Polignano a Mare, splendida località balneare nei pressi di Bari, caratterizzata dal contrasto tra il bianco delle case e il blu del suo stupendo mare.

L’evento si svolgerà domenica 13 luglio, quando i numerosi bagnanti in vacanza in Puglia e tutti i fan di questa spettacolare disciplina, potranno ritrovarsi nella spiaggia di Lama Monachile e assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere.

Tra i nomi di spicco di questa prima edizione pugliese del Red Bull Cliff Diving, il tuffatore colombiano Orlando Duque, nove volte campione mondiale di tuffi da grandi altezze e il russo Sergey Zotin, mentre il campione italo ucraino Viaceslav Polescuk rappresenterà i colori nazionali.

Come avviene la gara
Il format di gara è semplice: gli atleti avranno a disposizione tre tuffi a testa, divisi in tre round, per mostrare tutta la loro abilità e grazia, e saranno valutati da cinque giudici esperti in questa disciplina. Per ogni tuffo, saranno eliminati il punteggio più basso e quello più alto tra i cinque dati dai giudici, fino a decretare al termine delle tre manche il vincitore finale.

L’appuntamento è dunque in Puglia il 13 luglio, per scoprire insieme chi interpreterà al meglio le parole di Domenico Modugno, e saprà spiccare il volo con eleganza e maestria dai bastioni per immergersi nel blu dipinto di blu del mare di Polignano.

Guarda il video dell’edizione 2005

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.redbull.it.

Articoli Correlati