La Quaresima quest'anno si vive nel web

di admin

Anche quest’anno il social network Xt3.com propone l’originale iniziativa del "Lent calendar", ovvero uno speciale calendario della Quaresima, invece che dell’Avvento, multimediale. Il calendario ha preso inizio il Mercoledì delle ceneri e accompagnerà i giovani cattolici lungo il loro percorso quaresimale fino alla prima domenica dopo Pasqua. Quest’anno però il social network, colorato in questo periodo proprio di viola, colore tipico della Quaresima, ha voluto fare ancora meglio, ospitando all’interno delle sue "finestrelle" video, interviste, riflessioni… comprensibili però purtroppo solo per chi conosce l’inglese.

"Metti la Parola di Dio nel tuo lettore mp3"

Non solo il social network Xt3.com tuttavia offre proposte ai giovani che cercano nel web gli spunti per immergersi nel periodo quaresimale. Il sito delle Paoline ad esempio, dopo il successo del calendario dell’Avvento in podcast, propone la stessa formula proprio in preparazione alla Pasqua. Lo slogan è "Metti la Parola di Dio sul tuo lettore mp3" e la proposta semplicissima: durante il tempo di Quaresima, periodo "favorevole per ascoltare, per pregare, per sintonizzarci con Dio",  scaricare brevi spunti audio – ciascuno dura dagli 8 ai 10 minuti – per ascoltarli in qualsiasi momento attraverso il lettore mp3, l’ipod o il PC, magari anche leggendo la traccia scritta. Ogni file contiene un brano musicale per introdurre la riflessione, il brano del Vangelo del giorno, la ripetizione di alcune frasi contenute in esso, una preghiera conclusiva.

Diario di viaggio… dalla Terra Santa

Sono numerosi inoltre, nel web, i blog e i siti che propongono giornalmente riflessioni. Ad esempio il sito www.giovani.org, curato dal Forum oratori italiani, propone un "diario di viaggio", pubblicato giorno dopo giorno. Ogni suo post contiene un brano del Vangelo, alcune domande per riflettere, una preghiera e alcune righe estrapolate di volta in volta dal diario di viaggio scritto da giovani pellegrini in Terra Santa. E’ inoltre possibile commentare ogni intervento scrivendo e quindi condividendo i propri pensieri.

Infine, non si può non ricordare Pope2you, che mette a disposizione il messaggio per la Quaresima 2010 scritto da Benedetto XVI e permette di inviarlo tramite Facebook.

Immagine 1: www.xt3.com
Immagine 2: www.paoline.it

Articoli Correlati