Jonas Brothers: conosciamo Nick

di Francesca Parravicini

È il più giovane trai i Jonas Brothers, ma non per questo il meno capace. Infatti Nick Jonas canta e recita con disinvoltura, già dalla tenera età. Ripercorriamo le tappe fondamentali della sua carriera, in cui c’è ancora tanto da fare

L’infanzia e la malattia

Nicholas Jerry Jonas è originario di Dallas, Texas ed è nato il 16 settembre 1992, da Paul Kevin Jonas Sr e Denise, da cui ha preso la discendenza mista nativo americana, italiana, irlandese, tedesca. All’età di 13 anni gli è stato diagnosticato il diabete di tipo 1, ma ciò non lo ha scoraggiato, anzi: lo ha spinto a mettersi ulteriormente alla prova, componendo da solo alcune delle canzoni dei Jonas Brothers, tra cui A little bit longer, che parla proprio della sua malattia.

Le luci di Broadway

Nick non ha iniziato la propria carriera come cantante ma come attore a Broadway, all’età di sei anni, quando viene scoperto dal parrucchiere. Prende parte a diverse rappresentazioni come A Christmas Carol (2000), Annie get your gun (2002), Beauty and the beast (2002), Les misérables. Nel periodo di Beauty and the beast, scrive insieme al padre una canzone per un album benefico di Broadway contro l’AIDS, Joy in the world (a Christmas prayer), canzone che finisce alla INO Records nel 2003, che la rilascia poi a Christian radio, dove viene trasmessa con grande successo. Il pezzo viene poi preso nel 2004 da un dirigente della Columbia Records che permette a Nick di pubblicarne una nuova versione e il singolo Dear God, inseriti nell’album solista Nicholas Jonas.

I Jonas Brothers

Nick si unisce ai fratelli Kevin e Joe nel gruppo Jonas Brothers, sotto l’etichetta discografica Columbia, dopo avere proposto la canzone Please be mine. Il primo album viene pubblicato nel 2006, It’s about time, e vende poco più di 50.000 copie. Il gruppo cambia etichetta, passando alla Hollywood Records, con cui pubblica gli album successivi: Jonas Brothers del 2007, A little bit longer del 2008 e il recente Lines, vines and trying times pubblicato l’anno scorso. Con il gruppo Nick ha recitato nei film Disney Camp Rock e Miley Cyrus & Hannah Montana best of both world concert, apparendo anche in una pontata del telefilm Hanna Montana. Hanno anche recitato in una sit-com, in cui interpretano loro stessi, intitolata J.O.N.A.S. (di cui si girerà una seconda serie) e nel reality-documentario Jonas Brothers: living the dream. Attualmente Nick sta lavorando ad una carriera solista, con il nome di Nick Jonas and the Administration e ha rilasciato un singolo, Who I am.

Curiosità

Suona ben tre strumenti, chitarra, pianoforte e batteria; il suo sport preferito è il baseball, di cui colleziona anche figurine, ma pratica anche tennis e golf. Il suo colore preferito è il blu e la bevanda che preferisce è la Red Bull.

Guarda il video della canzone Who I am!

Articoli Correlati