IPad: al posto dei libri in un liceo Usa

di admin

E’ di pochi giorni fa l’annuncio della Cnn online che in un liceo degli Stati Uniti – per la precisione la Webb School, istituto privato di Knoxville – dal prossimo anni gli studenti non dovranno più portare sulle spalle pesanti zaini pieni di libri: basterà un iPad. La nuova tavoletta Apple sarà infatti obbligatoria per tutti i ragazzi, che – per acquistarlo – potranno chiedere un leasing alla scuola ad un prezzo di favore di circa 20 dollari al mese.

Potenziale eccezionale rispetto ai libri

Il liceo, situato nello stato del Tennessee, sarà così il primo ad adottare l’iPad come “unico libro di testo”. Stando a quanto afferma il dirigente scolastico infatti, non è più sufficente il laboratorio di informatica: gli studenti devono poter utilizzare le nuove tecnologie sempre. Parere positivo è giunto anche dagli insegnanti, che ritengono che l’iPad abbia un potenziale eccezionale rispetto ai libri cartacei.

Niente Facebook!

Sogno infranto però per gli studenti che, alla notizia, hanno subito immaginato ore di lezione trascorse a navigare in Facebook: negli iPad scolastici – così come nei pc aziendali – il social network sarà bloccato, per evitare distrazioni.

Ti piacerebbe utilizzare un iPad al posto dei libri? Pensi possa avere vantaggi?

Foto: Flickr

Articoli Correlati