GingerGeneration.it

Il Circo della Notte: la recensione del romanzo di Erin Morgenstern

scritto da Federica Marcucci
il circo della notte

In occasione della riedizione de Il Circo della Notte, il primo romanzo di Erin Morgenstern, autrice de Il Mare Senza Stelle, a cura di Fazi Editore, vogliamo raccontarvi qualcosa di questo must read contemporaneo.

Tradotto in trenta paesi e con un milione e mezzo di copie vendute, Il Circo della Notte è disponibile in tutte le librerie e negli store online dal 15 luglio.

 

La recensione del libro:

Non è mai facile dare vita a romanzi corali capaci non solo di catturare l’attenzione, ma sopratutto di tenere incollato il lettore fino all’ultima pagina.

Nel suo romanzo d’esordio Erin Morgenstern è riuscita a dare vita a un mondo che, pur ispirandosi a quello reale, vive di vita propria. Non mancano gli accenni allo steampunk e all’Inghilterra vittoriana, e i riferimenti anche all’illusionismo e ovviamente alla magia.

Nel libro si muovono tanti personaggi, le cui vite sono intrecciate da fili invisibili nel corso di un arco temporale ampio ma ben definito, sullo sfondo di un circo che apre al tramonto e chiude all’alba.

Proprio al suo interno ha luogo l’incontro/scontro fatale tra due anime gemelle, destinate ad amarsi e a combattersi per l’eternità e, la cui esistenza, è legata a quella del circo stesso.

Tra suggestioni di colori, atmosfere oniriche e colpi di scena Il Circo della Notte è un racconto indimenticabile che abbraccia il lettore facendolo sentire parte del suo incantesimo. Leggendo il romanzo vi senterete anche voi come i “rêveurs”, i sognatori, illuminati dai propri drappi rossi nel buio della notte.

La trama di Il Circo della Notte:

Il circo apre al crepuscolo e chiude all’aurora. Inaugurato nella Londra vittoriana di fine Ottocento, gira per tutto il mondo, con un seguito di sognatori conquistati per sempre dalle sue meraviglie. Ogni notte, nei tendoni a strisce bianche e nere vengono messi in scena spettacoli sofisticati e numeri incredibili, tanto da sembrare magici.

In realtà, dietro le quinte del circo è in corso un duello di veri incantesimi, di cui solo pochi sono a conoscenza. Celia e Marco sono due giovani maghi addestrati fin dall’infanzia a combattere l’uno contro l’altra dai loro rispettivi mentori, due misteriosi esperti dell’occulto, rivali fin dalla notte dei tempi. Mentre l’illusionista Celia incanta tutte le notti il pubblico nel suo tendone, il discreto Marco, ingaggiato come assistente dal proprietario del circo, controbatte creando attrazioni sempre più elaborate e potenti.

Nessuno ha messo in conto, però, l’amore che quasi inevitabilmente sboccia tra i due; un sentimento così profondo e prodigioso che scatena pericolose scintille a ogni sguardo rubato e che travolge un’intera sala non appena le loro dita si sfiorano. Ma la sfida tra Celia e Marco non può durare in eterno e solo uno di loro ne dovrà essere il vincitore. Gli anni passano, il circo diventa sempre più celebre ma il destino di tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo meraviglioso luogo è in bilico, proprio come gli acrobati che volteggiano ogni notte nei tendoni.

Con la prosa ricca ed evocativa che ha dato vita al labirinto de Il Mare Senza Stelle, Erin Morgenstern con Il Circo della Notte vi trascinerà insieme a tanti personaggi indimenticabili in un’affascinante avventura all’insegna di stravaganza e ambizione, dove l’amore è solo una fra le tante magie alle quali non ci si può sottrarre. Chi sarà a trionfare con l’ultimo incantesimo?