Il Re Leone è record al box office per il remake Disney più riuscito

di Federica Marcucci
il re leone colonna sonora

Nonostante la maggior parte dei critici si siano detti scettici e la maggior parte del pubblico continui a preferire l’originale animato, Il Re Leone è già record. Il film ha infatti guadagnato al box office 1.3 miliardi di dollari, superando La Bella e la Bestia (che aveva incassato 1.2 miliardi di dollari) e diventando il remake Disney più di successo di sempre.

Nonostante lo scetticismo, i fan Disney sono curiosi e al cinema ci vanno comunque. Basta questo per decretare un successo che, anche se non “completo” sul piano creativo, lo è sicuramente sul fronte economico. Ormai tanto lo sappiamo, la politica della Disney è chiara e non senza polemiche.

Qualche settimana fa gli animatori che avevano lavorato a Il Re Leone nel 1994 si erano detti molto risentiti del trattamento riservato all’eredità del loro lavoro da Jon Favreau e dalla produzione. Tutti loro, molti dei quali hanno preferito parlare in anonimato, si sono soffermati sulla delusione derivata dal vedere la Disney “svendersi” riciclando così un’idea che allora era originale mentre adesso non lo è più.

In questo senso gli animatori sembrano concordi di una cosa: mentre fino a vent’anni fa casa Disney si distingueva per innovazione, qualità e originalità, oggi si fa caso soltanto al profitto. Oltretutto senza citare nei riconoscimenti coloro che hanno lavorato al film originale.

Insomma un successo di pubblico grandioso che però non arriva senza polemiche. Vi ricordiamo che Il Re Leone uscirà nei cinema italiani il 21 agosto.

Nel frattempo sono già molti i remake in programma per il prossimo anno. Tra questi c’è l’attesissimo Mulan, ma anche Lilli e il Vagabondo che vedremo su Disney+. Si dovrà aspettare di più per La Sirenetta, attualmente ancora in fase di pre-produzione.

Che cosa ne pensate del successo del remake de Il Re Leone? Andrete a vederlo al cinema quando uscirà?

Articoli Correlati