Il Re Leone: da domani il remake sarà nei cinema!

di Federica Marcucci
il re leone

L’abbiamo aspettato tanto, ma finalmente l’attesa è finita. Il remake de Il Re Leone domani arriverà anche nei cinema italiani dopo essere stato rilasciato negli USA a fine luglio. Il film, che è già record al box office internazionale, raccoglie l’eredità del classico del 1994 per riportare sul grande schermo la storia di crescita del piccolo Simba, futuro re della Savana.

Un remake che, tuttavia, è stato accompagnato anche dalle polemiche di fan, giornalisti ed ex animatori che contestano alla Disney di voler vincere facile sfruttando la formula di riproporre gli storici classici. Non a caso, dietro alla macchina da presa de Il Re Leone, c’è Jon Favreau già regista del remake de Il Libro della Giungla (che presto avrà anche un sequel).

Sicuramente la nuova versione de Il Re Leone è estremamente realistica, pur mantenendo una fedeltà estrema all’opera originaria. Un realismo che, a sua volta, è accompagnato da un lavoro sulla colonna sonora che pur utilizzando gli stessi arrangiamenti si avvale di un cast vocale d’eccezione.

Come sappiamo in inglese i protagonisti sono doppiati da Childish Gambino e Beyoncé. In italiano le voci cantate di Simba e Nala sono invece di Marco Mengoni ed Elisa.

Per quanto il senso dell’operazione sia senz’altro discutibile sotto molti aspetti, è ovvio che la Disney sta accompagnando i suoi fan e spettatori in una nuova era. Se fino a cinque o dieci ani fa eravamo abituati a vedere un film all’anno al cinema – un classico d’animazione, oggi le cose stanno cambiando e i remake ne sono la conferma.

Non sappiamo con precisione quale sarà la politica della Disney per i prossimi anni, quello che è certo è che con l’avvento di Disney+ le cose muteranno ancora di più. Non ci resta che aspettare e vedere.

Andrete a vedere Il Re Leone al cinema?

Articoli Correlati