Il Collegio 4: ecco in quale anno sarà ambientato

di Giovanna Codella
il collegio 5

Sarà ambientata negli anni Ottanta la quarta edizione de Il Collegio, il docu-reality che nella stagione televisiva ormai conclusa ha ottenuto degli ottimi risultati d’ascolto su Rai2.

A riferirlo è il sito Tvblog.it che aveva già sospettato un’ambientazione in quel decennio perché il programma aveva annunciato di essere alla ricerca di nuovi insegnanti, tra cui insegnanti di informatica.

Attualmente, l’insegnamento dell’informatica in Italia avviene in diversi modi e a diversi livelli. Nelle scuole secondarie di secondo grado, ad esempio,  esiste la specializzazione di perito informatico.

Ma l’informatica è entrata nel panorama dell’insegnamento della scuola media inferiore proprio negli anni ’80. L’ambientazione de Il Collegio risentirà dunque dell’introduzione di questa materia e della riforma precedente che risale al 1977.

In quell’anno, il programma di studio venne rivisitato eliminando l’insegnamento della lingua latina, le applicazione tecniche divennero educazione tecnica ed essa venne resa obbligatoria e non più differenziata tra maschi e femmine. Inoltre, l’educazione musicale venne estesa a tutti e tre gli anni.

Ma se i nuovi alunni del Convitto di Celana dovranno studiare anche informatica e disporre dunque di un computer, questo non significa che potranno avere accesso alla tecnologia a cui sono quotidianamente abituati!

E voi cosa ne pensate dell’ambientazione della nuova stagione de Il Collegio?

Articoli Correlati