I Medici 2 finale: anticipazioni e trama dell’ultima puntata!

di Elisa Baroni
Daniel Sharman I Medici 2

La seconda stagione de I medici è iniziata con molto successo su Rai 1 (leggi la recensione dei primi due episodi qui). Protagonista di questa nuovo racconto nella Firenze rinascimentale è Lorenzo il Magnifico (Daniel Sharman). La prossima puntata che sarà anche l’ultima andrà in onda il 13 novembre. Ecco le trame dei due episodi finali per avere qualche anticipazione.

L’episodio 7, ovvero il penultimo, si intitolerà Tradimento. Dopo l’ennesima sconfitta, i Pazzi hanno deciso: è tempo di eliminare i Medici. Francesco Pazzi e Salviati incontrano a Roma il conte Montesecco con il quale convincono il Papa a organizzare un’ambasciata di pace a Firenze guidata dal suo giovanissimo nipote, il Cardinale Riario.

Tuttavia, la spedizione non sarà altro che una copertura per recarsi a Firenze e sferrare un colpo ai Medici. Giuliano ha dei sospetti su questa situazione ma Lorenzo continuare a sognare la pace e li accoglierà. Tutto sembra pronto ma Giuliano non si presenta alla cena. Decisi ad uccidere i due fratelli contemporaneamente, i congiurati dovranno rimandare l’attentato a un altro momento.

L’episodio finale de I medici 2 si intitolerà Consacrazione. Ci sarà un’attentato molto violento in duomo durante la messa. Giuliano viene pugnalato a morte mentre Lorenzo, ferito, riesce a rifugiarsi in sacrestia con Clarice e la madre Lucrezia. Fuori dal duomo, dopo aver occupato Palazzo Vecchio, Jacopo proclama una nuova repubblica. Ma quando la folla vede apparire Lorenzo ancora vivo, insorgerà contro i Pazzi: nelle strade scoppiano disordini e violenze.

I medici 2: un finale dolce-amaro ?

Lorenzo è furioso e folle di dolore, ma Botticelli e Clarice cercheranno di calmarlo. Sarà grazie a un loro intervento se Lorenzo eviterà un gesto di cui si sarebbe pentito. Mentre la folla applaude Lorenzo chiamandolo il Magnifico, Botticelli inizia a dipingere un nuovo quadro dedicato alla Primavera. Ormai però il Papa è pronto alla guerra aperta. Il finale de I medici sarà quindi un finale a metà perchè come già preannnunciato il racconto della vita di Lorenzo proseguirà in una terza stagione.

E voi, guarderete o state già seguendo la seconda stagione de I medici?

Articoli Correlati