I Medici 2: anticipazioni e trame del quinto e sesto episodio

di Elisa Baroni
Daniel Sharman I Medici 2

La seconda stagione de I medici è iniziata con molto successo su Rai 1 (leggi la recensione dei primi due episodi qui). Protagonista di questa nuovo racconto nella Firenze rinascimentale è Lorenzo il Magnifico (Daniel Sharman). La prossima puntata composta da due episodi andrà in onda il 6 novembre. Ecco le trame per avere qualche anticipazione.

Il quinto episodio de I medici 2 si intitola Legami e la famiglia fiorentina vivrà finalmente un breve periodo felice. Lorenzo e Clarice hanno avuto un bambino e l’amicizia con Francesco Pazzi (Matteo Martari) garantisce la pace nella città fiorentina. Lorenzo si impegna per creare un solido asse politico tra Firenze, Venezia e Milano. Quando papa Sisto IV obbliga Sforza a cedergli il territorio di Imola, città strategica nella penisola, Lorenzo deve far fronte alla nuova minaccia di vedere Firenze accerchiata.

Il giovane Medici vorrebbe mantenere Imola sotto il controllo fiorentino mettendovi un suo rappresentante per esempio suo fratello Giuliano. L’altro Medici accetterà di di abbandonare Firenze e quindi anche la sua amta Simonetta? Intanto, Jacopo è riuscito a distruggere il matrimonio di Francesco, tornando ad influenzarlo e minando il suo rapporto di fiducia con Lorenzo. Abbandonato da Sforza e da Francesco, Lorenzo è costretto a subire la scelta del Papa di fare dei Pazzi i nuovi titolari del conto pontificio.

Episodio 6: Alleanza

Le alleanze con Milano e Venezia tanto difficilmente raggiunte da Lorenzo vacillano. Nel frattempo, i Pazzi sfruttano il momento di debolezza dei Medici per fomentare un’insurrezione nella vicina Città di Castello. Giuliano, che soffrirà per essere stato lasciato da Simonetta, si reca nella città per sedare i tumulti.

La situazione si aggrava quando il Papa muove guerra contro Città di Castello. Jacopo Pazzi si candida come nuovo gonfaloniere di Firenze: la lotta fra i Medici e i Pazzi per assicurarsi l’appoggio degli elettori sarà violenta. Come già era successo l’intervento di Clarice sarà fondamentale per la vittoria dei Medici in questo scontro. Lorenzo riesce a rompere l’assedio di Città di Castello e a ratificare una nuova alleanza con Sforza e Venezia. Quando il peggio sembra passato due nuovi morti sconvolgeranno gli equilibri e la serenità.

E voi, guarderete o state già seguendo la seconda stagione de I medici?

Articoli Correlati