I Medici 2: anticipazioni e trame del terzo e quarto episodio

di Elisa Baroni
Daniel Sharman I Medici 2

La seconda stagione de I medici è iniziata ieri su Rai 1 (leggi la recensione dei primi due episodi qui). Protagonista di questa nuovo racconto nella Firenze rinascimentale è Lorenzo il Magnifico (Daniel Sharman). La prossima puntata composta da due episodi andrà in onda il 30 ottobre. Ecco le trame per avere qualche anticipazione.

Il terzo episodio de I medici 2 si intitolerà Ostacoli e opportunità. Dopo la morte del papa viene eletto come suo successore Sisto IV che nomina arcivescovo di Pisa Salviati, cugino dei Pazzi. Lorenzo si tutela stringendo un accordo commerciale con Sforza. Jacopo approfitterà della scandalosa fuga d’amore del nipote Guglielmo con la sorella di Lorenzo, Bianca, per ostacolare il piano di Lorenzo.

Lorenzo rischierà moltissimo per vedere sua sorella felice arrivando a proporre a Jacopo Pazzi un accordo rischioso in cambio del suo consenso al matrimonio di Bianca e Guglielmo. Jacopo accetta, sicuro di riuscire ad affossare in Signoria il nuovo accordo con Milano, ma le cose non andranno come previsto. Mentre Giuliano corteggia Simonetta di nascosto dal marito, Clarice scopre la relazione tra Lorenzo e Lucrezia Donati.

Il quarto episodio si intitola invece il prezzo del sangue. A Firenze la situazione è tesa in seguito al ritrovamento a Volterra di un giacimento di allume, pregiato minerale importante nella lavorazione dei tessuti. Lorenzo stipula degli accordi con l’amico volterrano Stefano Maffei per prevenire ogni conflitto con il Papa, che ne detiene il monopolio. Ma le segrete macchinazioni di Jacopo Pazzi portano all’assassinio di Maffei e allo scoppio della guerra con Volterra.

Nonostante i tentativi di Lorenzo per evitare il conflitto, le truppe arruolate dalla Signoria saccheggiano Volterra. Lorenzo è distrutto dal senso di colpa per il massacro avvenuto, ma scopre in Clarice un nuovo alleato. Nonostante la scoperta del tradimento di Lorenzo con Lucrezia, infatti, Clarice gli rimane accanto. La donna sarà cruciale per procurare a Firenze un’alleanza favorevole. Lorenzo inizia a guardare la moglie con occhi nuovi.

E voi, guarderete o state già seguendo la seconda stagione de I medici?

Articoli Correlati