Howard: la vita, le parole: il trailer del documentario sul paroliere Disney

di Federica Marcucci

Tutti conoscono la musica che ha creato insieme ad Alan Menken, ma forse non tutti sanno il suo nome. Stiamo parlando di Howard Ashman, il brillantare paroliere che ha creato i testi delle canzoni di Aladdin e La Sirenetta.

Per celebrare la sua eredità la Disney ha deciso di ricordarlo con un bel documentario, Howard: la vita, le parole di cui è stato rilasciato il trailer.

Guarda il trailer del film

Disney+ | Howard - La Vita, Le Parole | In Streaming dal 7 Agosto

Il film sarà disponibile su Disney+ a partire dal 7 agosto. Presentato per la prima volta al Tribeca Film Festival nel 2018, il documentario segue l’avvincente storia di vita di Howard Ashman, paroliere del premio Disney Legend nonché vincitore del premio Oscar.

Diretto da Don Hahn (La Bella e la Bestia), Howard: la vita, le parole è la storia mai raccontata di Howard Ashman, il brillante paroliere dietro a classici Disney come AladdinLa Bella e la BestiaLa Sirenetta e creatore di musical tra cui La piccola bottega degli orrori.

Con materiale d’archivio mai visto prima, filmati e fotografie personali, nonché interviste con gli amici e la famiglia di Howard, il film getta uno sguardo intimo sulla vita della leggenda Disney, sulla sua sensibilità creativa e su tutto il processo dietro la sua musica. Dall’infanzia a Baltimora fino agli anni formativi a New York e la sua morte prematura a causa dell’AIDS, Howard: la vita, le parole approfondisce il viaggio che lo ha portato a diventare il paroliere dietro alcuni dei film classici per famiglie più amati e conosciuti al mondo.

Queste le parole del regista Don Hahn:

Potresti non conoscere il suo nome, ma sicuramente conoscerai la musica di Howard Ashman. È uno dei più grandi narratori del ventesimo secolo che ha contribuito a rivitalizzare il musical americano e a dare nuova energia all’animazione Disney. Ci ha lasciato canzoni che vivono ancora dentro di noi oggi, eppure la sua storia personale non era mai stata raccontata fino ad ora.

Nel film sono presenti interviste con Alan Menken, il collaboratore musicale di lunga data di Ashman, che ha anche composto la colonna sonora del film, Bill Lauch (partner di Ashman), Jodi Benson (La Sirenetta), Paige O’Hara (La Bella e la Bestia), Sarah Gillespie (la sorella di Ashman) e tanto altro ancora.

Articoli Correlati