Benjiamin Mascolo racconta come sei anni fa finì in terapia intensiva

di Giovanna Codella
Benjiamin Mascolo

Benjiamin Mascolo ha fatto ricorso ai social per raccontare qualcosa che mai ci saremmo aspettati. Sei anni fa, l’artista è finito in terapia intensiva a causa di una malattia provocata da uno stile di vita del tutto sregolato. Fumo e un regime alimentare sbagliato, infatti, gli causarono una patologia denominata istiocitosi polmonare e un ricovero che lo ha segnato.

Tuttavia, non furono solo la mancanza di regole nel suo stile di vita a portarlo in quella condizione. Ma anche l’eccesso di malsana competizione.  Ecco l’intero racconto di Benjiamin Mascolo:

Mirabilandia Biglietteria - Riapertura

Abbonati subito a Disney Plus! Clicca qui!

Esattamente 6 anni fa, uno stile di vita sbagliato e il troppo fumo (sigarette e non solo) mi spedirono per due interminabili settimane intubato in terapia intensiva con una rara malattia chiamata istiocitosi polmonare. Non mi sono mai sentito così vicino dal perdere tutto quello che stavo inseguendo.Una volta dimesso pesavo 10 kg in meno. Non riuscivo a camminare e parlare contemporaneamente e il parere dei medici era chiaro. ‘Se smetterai di fumare recupererai una vita normale, ma dovrai comunque rinunciare all’idea di praticare sport’. (Avevo solo 21 anni). Da quel giorno scattò qualcosa nella mia testa. Cambiai radicalmente stile di vita, adottai abitudini sane e feci una promessa a me stesso: non avrei fumato mai più. Per me, per la mia famiglia e per tutte le persone che credevano nei mille traguardi che volevo raggiungere. Viviamo in una società che tende a metterci continuamente in competizione, gli uni contro gli altri. A scuola, nel lavoro, nei rapporti. Sempre a sbatterti in faccia chi è più bravo di te. Ma se posso darvi un consiglio: sfidate voi stessi, i vostri limiti, le vostre abitudini e nessun altro.  

Fortunatamente, oggi, Benji è in perfetta salute ma non ha ancora dimenticato questa lezione davvero molto importante.

Per restare aggiornati su Benjiamin Mascolo continuate a seguirci!

Articoli Correlati