Halloween 2018: come intagliare una zucca in modo semplice!

di Alberto Muraro
halloween 2020

Fra soltanto due giorni sarà Halloween 2018! Come di certo saprete, il 31 ottobre di ogni anno si festeggia la notte delle streghe, una festa che ha origini pagane e che oramai è finita, in modo molto più commerciale, anche dalle nostre parti.

Il simbolo per eccellenza di Halloween è la zucca intagliata, che nel corso delle ultime settimane di ottobre assume nei negozi, per le strade e nelle case le forme più svariate e divertenti. La scelta dell’ortaggio è legata dalla storia del fabbro irlandese Jack O’ Lantern, costretto dal diavolo in persona per penitenza vagare per il mondo accompagnato da una lanterna ardente per l’eternità.

Avere una zucca intagliata in casa è fondamentale se volete entrare appieno nello spirito di Halloween! Le possibilità sono due: o vi premunite di una zucca giocattolo di plastica (ne trovate facilmente nei negozi di giocattoli o in cartoleria) oppure ne create una da soli!

Qui sotto trovate un facile tutorial per intagliare una zucca. Ecco tutto quello che vi servirà:

 

--    una grossa zucca

– un coltellino da cucina piuttosto affilato

– un pennarello nero

– un cucchiaio di metallo

--   una candela, meglio se bassa e con il portacandela

Partite incidendo un cerchio sulla parte superiore della zucca, sollevando il “coperchio” così creato, che dovrete tenere da parte. Fatto ciò, iniziate a scavare il ripieno della zucca, eliminando con cura tutti i semi presenti, i filamenti e i residui di polpa. Fatto ciò, disegnate sulla parte frontale della zucca gli occhi, la bocca e il naso del vostro Jack O’ Lantern. La cosa più semplice e più classica è quella di tracciare tre triangoli per occhi e naso e un semicerchio per la bocca. Infilate il coltellino facendo molta attenzione a non tagliarvi e seguite i segni effettuati con il pennarello nero.

Una volta terminato questo ultimo passaggio accendete la candelina e infilatela all’interno della zucca appena creata, spegnete la luce e….Buon Halloween!

Speciale Halloween: TUTORIAL come intagliare e vuotare una zucca

 

Avete già provato ad intagliare una zucca per Halloween 2018?

Articoli Correlati