Amici 19: chi è Francesco Bertoli (biografia, Instagram e curiosità)

di Alberto Muraro
francesco Bertoli

Francesco Bertoli, stando a quanto leggiamo dalle indiscrezioni di alcune fan su w, è uno dei concorrenti di Amici 19. La notizia ha iniziato a circolare nella serata del 15 novembre scorso, dopo le registrazioni della prima puntata di presentazione della classe.

A quanto pare, la classe sarà composta da 17 studenti.

Ecco la biografia completa di Francesco Bertoli

Cliccando qui trovate tutte le biografie, le curiosità e i profili social dei concorrenti di Amici 19!

 

Milanese classe 1996 Francesco Bertoli ha fatto della sua passione per la musica, e per il canto in particolare, la sua ragione di vita. La musica infatti ha fatto parte della vita di Francesco già dall’età di 6 anni quando ha iniziato a studiare canto, studio al quale ha poi affiancato quello del pianoforte e la passione da autodidatta per il Beatbox.

francesco bertoli

Durante la sua adolescenza Bertoli ha fatto esperienza con diverse band approcciandosi a differenti generi musicali, dal Rock al Soul, dal Blues al R&B, sempre in lingua inglese. Tra queste band anche i JARVIS con cui vince nel 2015 il premio MTV New Generation Award. La band avrebbe dovuto partecipare ad X Factor ma, purtroppo, dopo varie peripezie ha deciso di ritirarsi dalla competizione. Al loro posto erano così subentrati i Soul System, che avrebbero poi vinto l’edizione del talent.

Nel 2018 inizia un percorso da solista lavorando a diversi brani inediti in italiano e ad un progetto che si si sarebbe dovuto concretizzare quest’anno con la pubblicazione del suo EP per Avarello Music Srl/Virgin Records (Universal Music Italia). L’uscita del mini album, che si sarebbe dovuto intitolare Eri una festa, è però poi purtroppo saltato.

Il primo singolo dell’EP, intitolato proprio La mia città, è stato così commentato dall’artista:

Il pezzo è stata scritta da Manuel Finotti, parla delle piccole cose che ci ricordiamo quando finisce una storia o qualcosa che per noi è importante. Parla di come la felicità stia nella quotidianità. Credo che capiti a tutti ti ritrovarti in situazioni così, quando finisce qualcosa ti ritrovi nei piccoli gesti.

Alle sue spalle Francesco Bertoli ha anche un altro singolo Eri una festa, che potete ascoltare qui sotto.

Articoli Correlati