La classifica delle canzoni K-pop più belle del decennio: ecco la top 10

di Alberto Muraro
k-pop

Il decennio che volge al termine, quello che va dal 2010 al 2019, è stato senza ombra di dubbio dominato dal K-pop. Il genere musicale nato in Korea del Sud si è trasformato nel corso del tempo in un fenomeno mondiale e in breve tempo ha conquistato le classifiche, sbarcando anche in Italia.

Anche oggi, infatti, nel nostro paese spopolano le hit di artisti di enorme successo come Blackpink, BTS, Twice, Monsta X e molti altri ancora. Purtroppo, almeno per adesso, di questo genere si parla ancora troppo poco nel nostro paese. I BTS, per esempio, non sembrano essere intenzionati a fare un salto dalle nostre parti in tour (ve ne abbiamo parlato qui).

k-pop

Ecco il motivo per cui, per adesso, le classifiche e i riconoscimenti per il genere sono una prerogativa dell’estero, e degli Stati Uniti in modo particolare. A proposito, pochissime ore fa la nota rivista Billboard ha stilato una top 100 delle migliori canzoni K-pop degli ultimi dieci anni.

E questo, ovviamente, a dimostrazione che oltre al Gangnam Style di Psy, canzone che nel 2012 aveva battuto qualunque record. Il pezzo, in realtà lo troviamo “soltanto” in 88a posizione. Davanti all’artista ci sono infatti molti altri cantanti e gruppi che si sono meritati un posizionamento molto più onorevole.

Fra i nostri preferiti troviamo gli  EXO sono alla 12 e alla 50 con Call me baby e Growl, i Seventeen alla 15 con Very Nice, le Twice sono alla 18 con TT, le Blackpink alla 26 con Whistle. I BTS li ritroviamo in top 10 e anche alla 37 con Spring Day e alla 80 con I Need u, i NCTU invece sono alla 83 con The 7th Sense.

Qui trovate la top 100 completa!

Cliccate qui per scoprire tutto su questo incredibile genere: ecco il nostro speciale

Cliccate qui per scoprire come si diventa un Idol!

La classifica delle 10 canzoni K-pop più belle di sempre!

 

10 . Primary feat. CHO A & Iron – Don’t be shy

9. F (x) – 4 Walls

8. BIGBANG – Bad Boy

7. BTS – Blood, sweat, tears

6 . Shin ee – Sherlock (Clue+Note)

5. Girls’ Generation – I got a boy

4. 2NE1 – I am the best

3. INFINITE – The Chaser

2 . Red velvet – Red flavour

1. IU – Good Day

 

Quali sono le vostre canzoni K-Pop preferite di sempre?

Articoli Correlati