Cannes 2017: oggi il debutto alla regia di Kristen Stewart, Come Swim

di Federica Marcucci

Oggi a Cannes 2017 è la volta di Kristen Stewart, attrice amatissima dalla kermesse francese. Ma quest’anno c’è una novità, perché Kristen non sfilerà sul red carpet per presentare un film che la vede protagonista. Dopo l’edizione dello scorso anno, in cui l’attrice portava al festival ben due film, Personal Shopper e Café Society, questa volta Kristen Stewart sarà a Cannes 2017  per presentare il suo primo film da regista.

Un debutto dietro la macchina da presa per un cortometraggio tutto da scoprire e dal titolo Come Swim. Si tratta di un lavoro che, stando a quanto dichiarato da Kristen Stewart, è stato motivo di grande soddisfazione grazie anche a una grande ricerca tecnica che si cela dietro alla sua stessa realizzazione.

È la cosa più soddisfacente che io abbia mai realizzato. Come attrice sei uno dei piccoli elementi che possono aiutare tutti a sentirsi in questo modo, ma quando è opera tua è la soddisfazione estrema.

Merito anche di una tecnica particolarissima che trasforma il girato in alta definizione in sequenze dallo stile pittorico simile a quello degli Impressionisti. Una riconfigurazione ad altissimo livello tecnico che sfrutta l’intelligenza artificiale, come spiegato da Kristen Stewart stessa insieme a Bhautik Joshi e David Shapiro con i quali ha pubblicato il saggio scientifico Bringing Impressionism to Life with Neural Style Transfer in Come Swim. 

Per tutti coloro che fossero curiosi di saperne di più il saggio è disponibile anche online.

Non sappiamo nulla riguardo alla trama e, vista l’idea del progetto così sperimentale, non sappiamo neanche se questo tipo di lavoro possa essere ricondotto a una narrazione di tipo tradizione. Quel che è certo è che si tratta di un progetto molto ambizioso grazie al quale, forse presto, riusciremo a vedere Kristen dietro alla macchina da presa di un cortometraggio.

Guarda il teaser di Come Swim:

Siete curiosi della presentazione di Come Swim a Cannes 2017?

Articoli Correlati