Biancaneve: il bacio del principe genera polemiche negli USA

di Marco Della Corte
Biancaneve: il bacio del principe genera polemiche negli USA

Nuove polemiche negli USA nei confronti della Disney. Questa volta a generare scandalo è Biancaneve, o meglio, un’attrazione sita a Disneyland, completamente rinnovata, includente il “bacio del vero amore” da parte del principe. Per alcuni, quel bacio “rubato” dal giovane aristocratico mentre la fanciulla dorme nella bara di cristallo non sarebbe consenziente. La giostra in questione, un tempo conosciuta come Snow White’s Scary Adventure, ora può godere di nuovi scenari e un nuovo nome: Snow White’s Enchanted Wish. La giostra ha raccolto, in verità, anche molti consensi per i suoi aggiornamenti che includono nuovo audio, nuova animazione, nuova musica e una straordinaria tecnologia visiva che include proiezioni laser e luci a LED.

BIANCANEVE: LE CRITICHE SUL BACIO

Come informa  Ew.com, una parte del viaggio riguardante l’attrazione a tema dedicata a Biancaneve, ha generato polemiche: stiamo parlando del gran finale del film, dove il Principe Azzurro bacia una Biancaneve addormentata per svegliarla con “il bacio del vero amore”. L’aggiunta del finale del film è una nuova parte della corsa, che sostituisce la morte della Regina Cattiva. Alcuni hanno gridato allo scandalo, come i recensori del parco a tema Katie Dowd e Julie Tremaine che hanno affrontato la questione con un articolo sull’argomento pubblicato su Sfgate. In esso gli autori spiegano come il principe bacia la principessa Disney “senza il suo consenso, mentre lei dorme” e che quindi non è possibile parlare di vero amore, dato che Biancaneve, priva di sensi, non può essere consapevole di ciò che sta accadendo.

SCENA OBSOLETA?

Gli autori dell’articolo hanno continuato a chiedersi perché Disneyland non avrebbe sistemato una scena così obsoleta, soprattutto data la sua revisione delle recenti giostre contenenti riferimenti culturali problematici come Splash Mountain e Jungle Cruise. Come spiega 7news.com non è la prima volta che la scena in questione venga presa di mira. Nel 2018, un professore dell’Università di Osaka in Giappone ha paragonato il bacio di una donna addormentata all’aggressione sessuale su una persona priva di sensi. L’accademica femminista Kazue Mata ha detto che storie come Biancaneve e La bella addormentata potrebbero essere interpretate come “promozione della violenza sessuale”.

Per voi il bacio che il principe dà a Biancaneve è davvero così scandaloso?

Articoli Correlati