Apple: Share Your Gifts è lo spot di Natale di quest’anno

di Federica Marcucci

Rinnovando una tradizione ormai consolidata anche quest’anno Apple ha rilasciato il suo spot natalizio. Il video è stato rilasciato qualche giorno fa e porta il titolo Share Your Gifts. Come suggerisce anche la didascalia che accompagna il video su YouTube l’idea dei creativi Apple è nata da un’intuizione molto semplice.

Quante volte abbiamo creato qualcosa di bellissimo senza condividerlo con nessuno, magari per paura di essere giudicati? Questo è quello che succede alla protagonista del dolcissimo corto.

Share Your Gifts narra in una manciata di minuti la storia di una ragazza e del suo cane. In una città già innevata e alle prese con lo shopping natalizio, lei lavora in pasticceria e occupa tutto il suo tempo libero riempiendo fogli di carta e lavorando al computer.

Non scopriamo mai davvero che cosa fa ma probabilmente si tratta di disegni, come suggerisce la creatività mostrata dalla ragazza sulla pasta frolla – da lei lavorata con la forma del muso del suo cane. Un giorno sarà proprio il suo amico a quattro zampe a cambiarle la vita permettendole di condividere con tutti il suo talento.

Azzeccato e in pieno spirito natalizio lo spot di Apple non è soltanto intelligente e portatore di un bel messaggio. Il corto d’animazione funziona anche perché semplicemente non sembra una pubblicità. La ragazza ha già talento, il device Apple la aiuta “solo” a lavorare.

Non a caso la “condivisione dei doni” non avviene per mezzo di alcun dispositivo elettronico, ma grazie ai tradizionali fogli di carta. Una bella trovata da parte della Apple che guarda al futuro senza tuttavia dimenticare le radici della creatività, ma soprattutto la necessità che abbiamo di tracciare un segno su un pezzo di carta.

Guarda lo spot di Apple Share Your Gifts:

Che cosa ne pensate dello spot di Apple Share Your Gifts?

Articoli Correlati