Anime: una nuova edizione di Devilman da parte della Yamato?

di Marco Della Corte
Anime: una nuova edizione di Devilman da parte della Yamato?

Eccoci con nuove interessanti news riguardanti il magico mondo degli anime giapponesi. Anche questa volta, il protagonista del nostro articolo sarà Devilman, il più famoso “uomo diavolo” dei cartoni animati. Questo è un periodo intenso per i fan del supereroe giapponese: dopo l’annuncio di una nuova serie targata Netflix e di quello riguardante un’edizione Omnibus da parte della J-Pop, una nuova sorpresa ci giunge dalla pagina Facebook ufficiale di Yamato Video.

Anime, Devilman: il post Facebook di Yamato e i due OAV anni ’80

Sulla pagina Facebook della Yamato Video è comparsa una foto dell’edizione giapponese degli OAV di Devilman. Questa immagine, altamente sibillina, lascerebbe intendere un nuovo progetto da parte della nota casa milanese specializzata in cartoni animati giapponesi. Un edizione fedele a quella originale nipponica, potrebbe dunque approdare presto in Italia? Ma andiamo un pò indietro nel tempo. Dopo la famosissima serie anime della Toei, i fan volevano un prodotto più simile a quello del fumetto originale di Go Nagai. Nel 1987, la Kodansha e la Dynamic Planning decisero che era giunto il momento di accontentarli. Fu inizialmente ideata una trilogia di OAV, ma alla fine ne vennero prodotti solamente due.

I due OAV creati ricoprivano soltanto i primi due volumetti della versione cartacea: la genesi di Devilman e la saga dell’arpia Silen. Questa versione animata, a differenza di qualche trascurabile modifica, risulta essere abbastanza fedele al fumetto originale. Il design appartiene al geniale artista Kazuo Ko Matsubara, che ci regala uno stile fosco che richiama quello originale di Nagai, ma da cui allo stesso tempo se ne discosta, rendendolo più realistico e macabro. Il lavoro di Matsubara si sposa molto bene con la storia e le ambientazioni di Devilman. Le musiche sono invece opera di Kenji Kawai. La versione italiana dei due OAV può contare su un cast di doppiaggio di tutto rispetto, come la voce di Ivo De Palma sul protagonista Akira.

Per aggiornamenti su questa e molte altre serie anime, continuate a seguirci!

Articoli Correlati