GingerGeneration.it

Dragon Ball: chi ricorda il crossover con One Piece e Toriko?

scritto da Marco Della Corte
Dragon Ball: chi ricorda il crossover con One Piece e Toriko?

Forse non tutti ricordano uno special prodotto dalla Toei Animation nel lontano 2013. Un episodio animato particolare, poiché in essi interagirono in esclusiva i personaggi di tre celebri franchise animati. Stiamo parlando di Dream 9 Toriko & One Piece & Dragon Ball Z Super Collaboration Special!!. In questo episodio crossover Goku, Rufy, Toriko e i loro amici erano impegnati in una divertentissima gara di corsa su un’isola. C’è da dire che quella non fu la prima volta che i tre universi collidevano.

Basti pensare al capitolo manga del 2006, Cross Epoch, in cui Akira Toriyama ed Eichiro Oda proposero un’inedita storia con protagonisti i character di Dragon Ball e One Piece, ambientata tuttavia in un universo alternativo. Nel 2011 fu la volta invece di One Piece X Toriko crossover. In tal caso, erano i personaggi di Oda e Mitsutoshi Shimabukuro a incontrarsi per la prima volta. Questa storia era ambientata a Gourmet Island, un’isola caratterizzata dai più svariati tipi di alimenti e animali.

DREAM 9: DRAGON BALL, TORIKO E ONE PIECE FINALMENTE INSIEME

Nel 2013 la Toei decise di creare un episodio speciale che facesse la felicità dei fan dei tre celebri shonen: Dragon Ball, One Piece e Toriko. All’epoca, il secondo e il terzo anime erano entrambi in onda e, come precisa Everyeye, lo show venne proposto per celebrare il terzo anno ufficiale di produzione di Toriko, tratto dall’opera originale di Shimabukuro-sensei e pubblicata su Shonen Jump dal 2008. Non vi erano piani, almeno ufficialmente, per il progetto che avremmo in seguito conosciuto come Dragon Ball Super, ma si sa: Dragon Ball è Dragon Ball, e il ritorno di Goku risultò infatti molto gradito.

I PERSONAGGI APPARSI NELLO SPECIAL

Se c’è una cosa che accomuna Goku, Rufy e Toriko, nonostante vivano in mondi così diversi tra loro, è l’amore per il cibo, quindi immaginate cosa potessero fare insieme. Oltre ai protagonisti delle tre serie animate, è da menzionare la presenza di altri personaggi quali Mister Satan, Sanji, Chopper, Rin, Zebra, Sunny e Nico Robin. Il Super Collaboration Special andò in onda in due parti nella fascia oraria tra le 09:00 e le 10:00 su Fuji TV, il 7 aprile 2013, ovvero una settimana dopo che il film Dragon Ball Z: Battle of Gods fu presentato in anteprima in Giappone. 

Conoscevate questo speciale crossover tra Dragon Ball, One Piece e Toriko?