Amici 2010: Loredana Errore, la forte e fragile ragazza occhi cielo

di Francesca Parravicini

Tra i protagonisti dell’edizione 2010 di Amici di Maria De Filippi Loredana Errore è senza dubbio una delle interpreti più brillanti, di maggior spessore. Si è fatta notare per la voce fenomenale, a volte urlata, unita a una personalità forte e fragile allo stesso tempo, che le hanno permesso di arrivare in finale, in continua competizione con Emma. Conosciamola meglio.

Un passato difficile

Loredana è nata a Bucarest in Romania il 27 ottobre 1984, dove, dopo la morte dei suoi genitori, ha trascorso i primi mesi della sua vita in un orfanotrofio dalle condizioni disastrose, prima di essere adottata da una famiglia di Agrigento. Sulla pelle della ragazza sono visibili diverse ciccatrici, che, secondo i rumors, si sarebbe provocata durante l’incendio in cui morirono i suoi genitori. La stessa Loredana ha raccontato delle difficoltà ad integrarsi con i suoi coetanei, che la chiamavano "figlia di nessuno". Prima di approdare ad Amici ha svolto diversi lavori: barista, cantante, hostess di terra, agente finanziario, baby sitter e postina. Ha anche partecipato al Cantagiro 2008, arrivando alla finale del gruppo "Inediti", con il brano Volo insoluto. Insomma una forza della natura, non solo grazie alla voce.

Ragazza occhi cielo

Non è ancora uscita dall’accademia di Amici ma può già vantare una prestigiosa collaborazione con Biagio Antonacci: il popolare cantante, colpito dalla sua storia di rabbia e dolcezza, ha scritto per lei i brani Ragazza occhi cielo e L’ho visto prima io inseriti nell’EP che prende il nome della prima canzone, uscito il 19 marzo. Le altre canzoni all’interno sono: La voce delle stelleLa vedova nera, Oggi tocca a me, L’inventario, Ti amo . Nel CD Loredana ha voluto inserire un suo pensiero, ulteriore testimonianza del sua empatia: " L’infinito amore per le cose, le parole, i respiri, i sentimenti e anche per gli errori, mi ha portato fin qui, dove non immaginavo. Con il grande aiuto di Dio, l’unico che ha diretto le mie scelte, facendo dei miei sogni un punto di forza. Io non ho mai mollato".

Ha detto…    

Appena entrata nella scuola di Amici ha dichiarato: "Il mio sogno è cantare le storie che accadono, abbracciando più cuori possibili". Ha inoltre detto di non sopportare negli altri l’ineducazione e l’incapacità di comprendere la sua sensibilità, ammettendo però di essere a volte troppo riflessiva e di piangere per un’emozione.

Guarda il video di Ragazza occhi cielo

 

 

                                                                                                                     

Articoli Correlati