GingerGeneration.it

Pasqua, piccole sorprese “fai da te” da mettere dentro l’uovo

scritto da admin

Il mese di aprile si apre all’insegna dell’allegria con la Pasqua alle porte. E, come da tradizione, l’inconfondibile uovo al cioccolato resta il dolce preferito da adulti e bambini sia per la sua deliziosa “consistenza” (diciamo la verità a chi non piace il cioccolato?!) sia perché al suo interno racchiude piccole sorprese. La maggior parte delle volte, però, i gadget trovati sono insignificanti e inutili; così, il mio consiglio è di armarvi di tanta creatività e regalare alle vostre amiche, e ai vostri amici, un uovo di Pasqua indimenticabile! Basterà recarvi da un pasticcere, ordinare il vostro uovo vuoto e poi inserirvi una piccola sorpresa realizzata a mano, in pochi minuti. Qualche idea? Un portachiavi, un braccialetto o, per i più golosi, dolcissime praline al cioccolato!

Gli originali gadget

Il portachiavi in pannolenci
Procuratevi del pannolenci in due diversi colori, quindi tagliate due forme identiche (magari due quadrati) della stessa tonalità e una decorazione diversa (una stella, un cuore…) di un tono diverso. Cucite questa decorazione su uno dei due ritagli e alla fine 
unite insieme i due ritagli cucendoli con del cotone a contrasto e inserendo in uno dei lati un cordoncino o nastrino.
Una volta messo il cordoncino, potete inserirvi le chiavi, oppure, la vostra chiavetta usb!

I bracciali di perline
Innanzitutto munitevi della materia prima: le perline! Più colorate sono meglio è e anche le forme e le dimensioni possono variare a seconda dei vostri gusti. Comprate in una merceria del filo elastico trasparente e cominciate a infilare le perline seguendo l’ordine che preferite. Ricordate di misurare ogni tanto al proprio polso la lunghezza del braccialetto e quando credete sia lungo abbastanza, chiudetelo semplicemente con due o tre nodi!

Ancora cioccolato

Praline al cioccolato

Per i più golosi, coloro che anche dopo aver finito l’uovo intero vorrebbero ancora cioccolato, ecco una semplice ricetta per cucinare piccoli e deliziosi cioccolatini.

 
Ingredienti:
200 g cioccolata al latte, 200 g nocciole spellate e tostate, 150 g zucchero a velo, 4/5 cucchiai di panna, 150 g cioccolata fondente
Tritate le nocciole fino a che non diventano polvere e poi mischiatele con lo zucchero e la panna. Fondete a bagnomaria il cioccolato con il latte e unitevi le nocciole, amalgamando bene. Versate il composto su carta da forno, stenderlo con uno spessore di 4 mm e fate freddare in frigorifero, quindi tagliate dei piccoli quadratini di 2 cm con cui formare delle palline. Tostate le nocciole rimaste e mettetele nelle palline premendo un po’, e alla fine fate raffreddare in un luogo fresco.