X Factor 9 – Giosada, Urban Strangers, Davide e Enrica in Finale!

di Laura Boni

Giosada, Urban Strangers, Davide e Enrica saranno i protagonisti della Finale di X Factor 9 al Forum di Assago di Milano. Dopo il ballottaggio voluto dai giudici, infatti, i Moseek sono stati eliminati dal voto del pubblico.

La seminale si è aperta con la fase più importante, ovvero gli inediti. A rompere il ghiaccio ci hanno pensato i Moseek con Elliot, brano scritto dalla cantante della band Elisa; la canzone non mi ha convinto del tutto, ma sicuramente ha la sonorità molto riconoscibile del gruppo di Fedez. Giosada ha esordito nel mercato discografico con un brano in italiano, l’unico della serata, Il Rimpianto di Te, che parla di chi torna a casa dopo aver abbandonato la propria terra e devo ammettere che il testo mi ha colpito molto.

Giosada XF9

Enrica ha messo tutta la sua energia per cantare I Found You, un pezzo che le ha scritto la stessa Skin, e che in radio potrebbe davvero funzionare; gli Urban Strangers, invece, hanno messo un’ipoteca sulla vittoria finale con Runaway. Era proprio il tipo di inedito che tutti speravamo che il duo napoletano sfornasse. La vera sorpresa della serata, però, è stata My Soul Trigger di Davide: un testo forte e raffinato e una sonorità molto internazionale. Mi sono davvero venuti i brividi! Il pubblico ha deciso di mandare al ballottaggio Enrica.

Nella seconda manche i concorrenti si sono confrontati con dei successi radiofonici degli ultimi anni e questa volta sono stati i Moseek a non convincere i telespettatori. Gli ospiti della Finale saranno i Coldplay (che hanno appena annunciato che si esibiranno al Super Bowl 2016), Cesare CremoniniSkunk Anansie, Elio e le Storie Tese e il nuovo duo Fedez e Mika con la loro Beautiful Disaster.

Siete contenti dei finalisti di X Factor 9?

Articoli Correlati