Una mamma per amica – Lauren Graham: “E’ una serie tv femminista!”

di Elisa Baroni
Una mamma per amica

Una mamma per amica è sicuramente una serie familiare. La trama si focalizza sulle divertenti e imprevedibili vite di una madre e di sua figlia. L’ironia, la commedia, il romanticismo sono alcuni degli ingredienti principali. Forse però, le complicate relazioni amorose e i dialoghi velocissimi ci hanno forse fatto perdere di vista un punto fondamentale. Come ha detto infatti Lauren Graham a EW: Gilmore girls è una serie femminista. In attesa di rivedere le ragazze Gilmore a Novembre nel revival (leggi i dettagli) approfondiamo questo lato della serie.

Trascurerei un punto importante se negassi che la maggiore forza di Lorelai e Rory è che, pur credendo nel vero amore, contano soprattutto su loro sè stesse. Senza dimenticare che ci sono sempre l’una per l’altra, ha detto la Graham. Una mamma per amica è molto femminista da questo punto di vista. Per le ragazze Gilmore trovare l’amore è sempre magnifico ma dimostrano di star bene anche senza. La loro autosufficienza (anche economica) è il primo punto di forza. Grazie a questo possono intraprendere serenamente le loro relazioni. Ecco perchè a volte ci irritiamo quando ci chiedono per esempio: “per quale coppia fai il tifo?” La risposta è che non importa. Rory farà in ogni caso grandi cose. Credo che questo sia un messaggio che va sottolineato.

Alexis Bledel sembra essere d’accordo. Quando ho saputo del revival di Una mamma per amica non ho pensato molto alla vita amorosa di Rory. Cose del tipo: starà con Jess o con Logan non mi interessavano, ha detto l’attrice. Mi chiedevo piuttosto a che punto fosse la carriera di Rory Gilmore. Volevo che fosse ripagata del duro lavoro fatto. Lei ha raggiunto così tanti obiettivi soprattutto per quanto riguarda scuola e università. Rory si è sempre dimostrata ambiziosa e volevo capire dove fosse arrivata.

una mamma per amica revival rory

Image Credit: Neil Jacobs/Netflix

Le due attrice comunque hanno anche un lato romantico. Infatti entrambi nell’intervista hanno dichiarato di credere nell’anima gemella. Non hanno però dato nessun tipo di anticipazione sui loro personaggi e sui loro amori. In una delle foto rilasciate da Netflix Rory sembra un’insegnante. Da un punto di vista lavorativo  potrebbe essersi così realizzata. Tuttavia potrebbe trattarsi di una conferenza su di lei e sulla sua probabile carriera giornalistica.

Una mamma per amica è quindi sicuramente fatto di store romantiche e di ironia ma è anche una serie a favore delle donne. Basti pensare a Lorelai: una madre single che ha cresciuto una figlia senza rinunciare a diventare un’imprenditrice. Le ragazze Gilmore dimostrano che la forza delle donne è proprio quella di non arrendersi mai.

Cosa ne pensate del lato femminista di Una mamma per amica?

Articoli Correlati