Chi è Timothée Chalamet, la star di Chiamami col tuo nome

di Paola Pirotti
Timothée Chalamet Chiamami col tuo nome

C’è un nome che dovrete ricordare con l’arrivo della nuova stagione cinematografica. Timothée Chalamet. Classe 1995. New Yorkese di nascita (vive ad Hell’s Kitchen!), una carriera già piena di lodi e riconoscimenti.

Timothée Chalamet è uno dei giovani attori più chiacchierati del momento. A soli 22 anni ha ricevuto candidature e ottenuto diversi premi alle più prestigiose cerimonie dedicate al cinema! Grazie alla sua interpretazione di Elio Perlman in Chiamami col tuo nome (Call Me By Your Name) ha ottenuto una candidatura ai Golden Globes 2018 ed è tra gli attori più quotati alla prossima edizione degli Oscar.

Ma cosa sappiamo di Timothée Chalamet?

Nella sua breve – ma già intensa – carriera può contare su collaborazioni con registi come Christopher Nolan (è stato il figlio di Matthew McConaughey in Interstellar) e Luca Guadagnino, regista italiano. Il suo primo grande ruolo però è stato in TV nella pluripremiato serie Homeland. Il suo ultimo film, invece, è il nuovo progetto senza titolo di Woody Allen, in cui recita accanto a Selena Gomez e Elle Fanning. Sul set del film è nata una bellissima amicizia tra Timothée e Selena, che ha ospitato l’attore a casa sua durante una sua visita.

(Guarda le foto del bacio sul set del nuovo film con Selena Gomez)

Selena Gomez & Timothée Chalamet On Instagram LIVE 11/5/2017

    • Timothée Chalamet è stato al centro dell’attenzione, per un breve periodo da adolescente, per la sua relazione con Lourdes Ciccone… la figlia di Madonna. I due si sono conosciuti tra i banchi di scuola, dato che entrambi frequentavano la Guardia High School of Music & Art & Performing Arts ed insieme hanno portato sul palco uno spettacolo teatrale.

  • Fino all’anno scorso, Timothée era uno sconosciuto – ma nel giro di poco è diventato il centro dell’attenzione di Hollywood. Al Toronto Film Festival era presente con ben 3 film: Chiamami col tuo nome, Lady Bird e Hostiles. Un drama, una commedia e un western. Niente male, eh?
  • È amico di Lili Reinhart, la star di Riverdale. I due hanno recitato insieme in Miss Stevens, una comedy in cui Timothée finiva per prendersi una cotta per la sua insegnante.

Timothée Chalamet Lili Reinhart

  • Timothée è per metà francese – ecco spiegato il suo nome decisamente poco americano. Ciò nonostante, la pronuncia è molto più semplice di come sembri. Chiamatelo con il suo nome: Timmy – e il problema è risolto.
  • È molto legato ad Armie Hammer con cui ha passato tutte le sue giornate per due mesi sul set di Chiamami col tuo nome, in Italia.

  • Ha un’ossessione per il pistacchio. Come ha raccontato la sua co-star, Armie Hammer, durante un’intervista, nel bel mezzo di una festa troverete sempre Timothée in un angolo con una manciata di pistacchi.

Progetti futuri: – A Rainy Day in New York di W. Allen – Beautiful Boy di N. Sheff

Avete già conosciuto Timothée Chalamet? Chiamami col tuo nome sarà al cinema dal 25 Gennaio.

 

Articoli Correlati